I Comuni lombardi potranno contare sul contributo regionale per lo sviluppo del Database Topografico (la moderna cartografia tecnica digitale multiscala), supporto fondamentale per il governo del territorio ai diversi livelli istituzionali. Lo ha confermato
Daniele Belotti, assessore regionale lombardo al Territorio e Urbanistica, che ha aggiunto: “Il
Bando 2010 prevede finanziamenti per 2 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse che verranno mobilitate sul territorio”.
"I
criteri per l'accesso ai contributi” – ha spiegato l’assessore Belotti – “approvati dalla Giunta nella seduta del 23 giugno scorso, confermano il modello organizzativo innovativo fondato sulla sussidiarietà, già ampiamente collaudato nella nostra regione. La nuova cartografia viene infatti realizzata dagli Enti Locali, normalmente in forma aggregata e con un contributo regionale che arriva a coprire fino al 50% del su
o costo, sulla base di specifiche tecniche regionali e in linea con quanto previsto dalle linee guida nazionali ed europee”.
I contributi regionali vengono erogati dal 2006 e in questi anni hanno permesso di attivare progetti che hanno coinvolto l'80% del territorio regionale, per un investimento complessivo da parte della pubblica amministrazione lombarda di 28 milioni di euro. Numerosi progetti sono già arrivati a compimento e forniscono la 'fotografia' aggiornata del territorio regionale per oltre il 30% della sua estensione.
"Gli
aspetti innovativi di questo nuovo bando – ha concluso Daniele Belotti - sono numerosi e importanti: il rilievo dei numeri civici e l'aggiornamento dell'elenco strade, la sperimentazione di integrazione tra l'informazione topografica e quella catastale, l'avvio di modalità di aggiornamento in continuo del Database Topografico con l'inserimento a sistema delle procedure già esistenti a livello locale in una sorta di sportello unico per l’edilizia”.