SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Contributi per il database topografico

2 Agosto 2010
 
I Comuni lombardi potranno contare sul contributo regionale per lo sviluppo del Database Topografico (la moderna cartografia tecnica digitale multiscala), supporto fondamentale per il governo del territorio ai diversi livelli istituzionali. Lo ha confermato Daniele Belotti, assessore regionale lombardo al Territorio e Urbanistica, che ha aggiunto: “Il Bando 2010 prevede finanziamenti per 2 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse che verranno mobilitate sul territorio”.
"I criteri per l'accesso ai contributi” – ha spiegato l’assessore Belotti – “approvati dalla Giunta nella seduta del 23 giugno scorso, confermano il modello organizzativo innovativo fondato sulla sussidiarietà, già ampiamente collaudato nella nostra regione. La nuova cartografia viene infatti realizzata dagli Enti Locali, normalmente in forma aggregata e con un contributo regionale che arriva a coprire fino al 50% del suo costo, sulla base di specifiche tecniche regionali e in linea con quanto previsto dalle linee guida nazionali ed europee”.
I contributi regionali vengono erogati dal 2006 e in questi anni hanno permesso di attivare progetti che hanno coinvolto l'80% del territorio regionale, per un investimento complessivo da parte della pubblica amministrazione lombarda di 28 milioni di euro. Numerosi progetti sono già arrivati a compimento e forniscono la 'fotografia' aggiornata del territorio regionale per oltre il 30% della sua estensione.
"Gli aspetti innovativi di questo nuovo bando – ha concluso Daniele Belotti - sono numerosi e importanti: il rilievo dei numeri civici e l'aggiornamento dell'elenco strade, la sperimentazione di integrazione tra l'informazione topografica e quella catastale, l'avvio di modalità di aggiornamento in continuo del Database Topografico con l'inserimento a sistema delle procedure già esistenti a livello locale in una sorta di sportello unico per l’edilizia”.
 
Il bando è stato approvato con decreto n. 7571 del 29 luglio 2010 (pubblicato sul BURL n. 32, 2° suppl. straordinario, del 12/8/2010).
Le domande complete dei progetti e della documentazione amministrativa dovranno pervenire alla Regione entro le ore 12 del 25 ottobre 2010, anche attraverso gli sportelli del protocollo federato.
 
Per maggiori informazioni clicca qui
Leggi anche...
PREVENZIONE

Coinvolti nella prevenzione terremoti e alluvioni oltre 3.400 volontari appartenenti a 532 realtà associative.

Natale 2015

Crescono le attività artigiane e ambulanti nella nostra regione: +5,4%rispetto al 2014

OPPORTUNITA'

L’esito del nuovo Bando Inclusione promuove l’accessibilità universale partendo dai territori.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155