SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

6,8 milioni per la mobilità ciclistica

10 Agosto 2010
 
Enti locali, Enti gestori di parchi, Rfi e Ferrovienord sono i destinatari dello stanziamento regionale che prevede la realizzazione di velostazioni (parcheggio custodito, servizio di assistenza/manutenzione delle biciclette e punto informativo), di aree per il parcheggio dedicato alle biciclette, di sottopassi e sovrappassi ciclabili e ciclopedonali e l'adeguamento, il completamento o la realizzazione di piste ciclabili e ciclopedonali.
Tra le spese ammissibili rientrano:
  • la predisposizione della segnaletica/cartellonistica;
  • la fornitura e la messa in opera di canaline o scivoli per facilitare l'accesso delle bici;
  • le opere per la fornitura di servizi di custodia, assistenza e manutenzione, bike sharing e noleggio bici (in questi ultimi casi sono incluse le attrezzature come stalli e biciclette).

Sarà considerato elemento qualificante dei progetti l'inserimento di biciclette elettriche a pedalata assistita, così come verranno valutate positivamente velostazioni e aree di parcheggio bici in prossimità di stazioni ferroviarie, stazioni di metro tramvie, metropolitane e punti di approdo della navigazione. Verrà data inoltre preferenza a piste ciclabili e ciclopedonali finalizzate al raggiungimento di stazioni e punti di approdo, così come a piste ciclabili e ciclopedonali che si collegano a piste ciclabili esistenti e ai nodi di interscambio.
Saranno ammessi a cofinanziamento progetti definitivi o esecutivi di costo complessivo compreso tra i 100.000 e gli 800.000 euro e che ogni soggetto abbia diritto di presentare un solo progetto. Il contributo massimo richiedibile è del 50% della spesa ammissibile.
I Comuni con popolazione non superiore ai 3000 abitanti, i Comuni montani con popolazione non superiore ai 5000 abitanti e le Comunità montane, potranno richiedere un contributo fino alla concorrenza massima del 90% della spesa ammissibile. Le domande di contributo devono essere presentate entro l'11 ottobre 2010.
Leggi anche...
FINANZIAMENTO

La quota è destinata ai partecipanti al bando del 2018 per la manutenzione urgente del territorio.

FUSIONI

Le tre realtà già nel 1996 avevano dato vita alla prima Unione dei Comuni Italiana.

EVENTO

Apre l'Arcipelago di Ocno: una serie di isole galleggianti da cui vedere la città, dall'alba al tramonto.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155