SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Asp Mazzini di Cinisello Balsamo rilancia Meccanico on the Job

1 Aprile 2015
 
Tempo di bilanci per il progetto Attrezzista Meccanico On The Job, ideato con il contributo della Città Metropolitana di Milano e grazie alla partecipazione di Afol Nord Milano, Asp Mazzini di Cinisello Balsamo, Apa Confartigianato e Istituto Gatti, con l'obiettivo di realizzare interventi di politica attiva nel settore metalmeccanico.
Grazie a questo percorso, nell'anno scolastico 2014-2015, 13 giovani diplomati o con una qualifica professionale, hanno avuto la possibilità di frequentare un corso formativo di alternanza scuola-lavoro, fatto di 600 ore in azienda e 200 ore in aula. Al termine di questa esperienza, sono stati in grado di consolidare e integrare direttamente sul campo le competenze richieste dalle aziende coinvolte nel progetto: Malvestiti spa, Conti snc, Officina Meccanica Rossoni Maurizio, Tornova srl, Aecas srl, CMB di Manuguerra, Omem, Quickly tec srl. Per i più meritevoli, a fine percorso è stato previsto un contratto di inserimento in azienda.
“Con questo progetto, ancora una volta ASP Mazzini si pone come attento interlocutore rispetto alle esigenze del territorio, sia nei riguardi delle aziende che dei giovani", ha commentato Pierangelo Gervasoni, direttore della scuola professionale. "Questo dimostra che siamo sempre più un luogo di formazione di persone che, insieme alle imprese, sono il presente e il futuro del Nord Milano, in un settore di eccellenza come quello metalmeccanico".
Alla luce del successo dell'iniziativa, Asp Mazzini attraverso lo strumento Garanzia Giovani ha deciso di riproporla anche nell'anno scolastico 2015-2016, così da formare giovani sul campo e facilitarne l'ingresso sul mercato del lavoro. L'attenzione sarà focalizzata, in particolare, sulle piccole e micro realtà produttive del Nord Milano, in cui si è manifestata con evidenza la difficoltà di reperire manodopera qualificata e si è registrato un calo di diplomati in uscita dagli istituti tecnici.
In particolare Afol Nord Milano, si occuperà del reclutamento e della selezione dei partecipanti, mentre il Centro di Formazione ASP Mazzini sarà responsabile di tutto il percorso formativo, seguendo i ragazzi passo dopo passo. Le aziende coinvolte nel nuovo progetto e Apa Confartigianato saranno a disposizione per creare l’incontro tra i giovani e mondo del lavoro. Destinatari sono giovani disoccupati, in mobilità iscritti alle liste del Centro per l’Impiego ed in possesso di diploma di tecnico meccanico o di una qualifica triennale di operatore meccanico.


 

Leggi anche...
UrbanLab 2020

La conoscenza del territorio e dei dati che da esso provengono sono importanti per una smart land

Innovazione

L’accordo prevede interventi per migliorare le infrastrutture e sviluppare la connettività del Paese

Usano molto i bus, guidano piano, risparmiano. In testa alla classifica, i lombardi, con 120 minuti al giorno spesi in attenzione all'ambiente. Chiudono i calabresi, con soli 10 minuti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155