SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
OPPORTUNITA'

Navigator, pubblicato il bando Anpal. Scadenza l'8 maggio

3 Marzo 2019
TEMI: Bandi
 

Sono 3mila, in tutta Italia, i Navigator che dovranno aiutare una parte dei percettori del reddito di cittadinanza a trovare un impiego. Dalle 10 di giovedì 18 aprile sul sito Anpal è stato pubblicato l'avviso con le istruzioni per l'accesso. Gli incarichi di collaborazione dureranno fino ad aprile 2021 ed è previsto un compenso di  27.338,76 euro lordi annui, oltre a 300 euro lordi mensili a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico. Il termine per la presentazione delle domande è fissato all'8 maggio.


Quali sono i requisiti per diventare navigator
I candidati dovranno essere in possesso di una laurea magistrale nelle discipline elencate nel bando, avere la cittadinanza italiana o di un Paese Ue o il regolare permesso di soggiorno, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di condanne penali, anche con sentenze non definitive, per reati come truffa, corruzione, terrorismo, riciclaggio e altri e l'assenza di  "licenziamenti o dispense dall'impiego presso una pubblica amministrazione".


Servono il pin INPS o SPID
La domanda andrà presentata obbligatoriamente sulla sezione dedicata del sito Anpal attraverso attraverso il Pin Inps o lo Spid. Nella domanda deve essere specificata la provincia per la quale ci si intende candidare e non è possibile presentare più di una candidatura.
Il bando fissa un numero definito di Navigator per ogni provincia. Alla selezione saranno ammessi al massimo 20 candidato per ogni posto ricercato, l'ordine verrà stabilità "in ragione del miglior voto di laurea" e in caso di parità verrà preferito il candidato più giovane di età. La procedura d'esame per i selezionati si svolgerà sulla base di distinte sessioni d’esame "anche al fine di garantire la correttezza e il buon andamento della selezione". La data e il luogo della prova verrà comunicata contestualmente alla pubblicazione dei candidati ammessi.
Il contenuto della prova


In cosa consiste la prova di selezione
La prova di selezione consiste in un test con domanda a risposta multipla costituito da 100 domande a cui rispondere in 100 minuti: 10 quesiti di cultura generale, 10 quesiti psicoattitudinali, 10 quesiti di logica, 10 quesiti di informatica, 10 quesiti sui modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro, 10 quesiti sul reddito di cittadinanza, 10 quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro, 10 quesiti sul sistema di istruzione e formazione, 10 quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro, 10 quesiti di economia aziendale. (VV)

Leggi anche...
UrbanLab2018

Conoscere, progettare, semplificare, incentivare e supportare, queste le azioni indicate da Filippo Dadone di regione Lombardia

EMERGENZA SMOG

La richiesta avanzata a Regione Lombardia e comuni per ridurre l'inquinamento atmosferico.

Introdotta l'autorizzazione preventiva all'avvio dei lavori per i comuni in zona sismica 2 e il trasferimento delle competenze ai comuni per le opere ricadenti sul loro territorio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155