La Regione Lombardia ha aperto il
nuovo bando per lo sviluppo delle aree destinate a insediamenti produttivi artigiani.
Dopo il significativo riscontro ottenuto lo scorso anno, anche per il 2008 si prevede l’assegnazione di contributi e finanziamenti per un importo complessivo di
oltre 6 milioni di euro.
Il bando è articolato in tre misure e la
Misura A è quella rivolta ai Comuni, per la realizzazione o ammodernamento delle opere infrastrutturali a servizio degli insediamenti produttivi.
Le altre Misure (B e C) fanno invece riferimento alle imprese artigiane (singole o associate).
L’iniziativa della Regione Lombardia punta a un’azione di sistema diretta allo sviluppo delle aree produttive ed a favorire l’avvio di
interventi coordinati, nello stesso ambito territoriale, da parte di soggetti diversi, pubblici e privati, portando valore aggiunto in termini di crescita, competitività e sviluppo dell’imprenditorialità.
Vengono premiati gli interventi integrati, attribuendo punteggi aggiuntivi alle domande presentate dai diversi soggetti (Comuni, forme associative di imprese artigiane, imprese singole) sulle diverse Misure, se convergenti su uno stesso insediamento. Inoltre l’elemento di integrazione è vincolante per le singole imprese artigiane partecipanti alla Misura C), che potranno presentare domanda solo se, nell’ambito dell’insediamento di cui fanno parte, siano proposti e ammessi interventi sulla Misura A) e/o sulla Misura B). In tal modo si intende valorizzare la capacità dei vari soggetti pubblici e privati di coordinarsi per realizzare progetti sinergici.
Le domande devono pervenire entro il
30 settembre 2008.