SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Conoscere il Paese

7 Maggio 2008
 
L’Istat ha pubblicato un volume dal titolo “100 statistiche per il Paese”. Come si legge nell’introduzione di Luigi Biggeri, Presidente dell’Istituto, “questa nuova pubblicazione dell’Istat tende … a offrire, in un’ottica di integrazione, una visione a tutto tondo dei fenomeni osservati/indagati. Lo fa attraverso una selezione di indicatori di sintesi che consentono di cogliere, sotto diversi profili, la collocazione del nostro Paese nel contesto europeo e le sue differenze regionali interne”. Le aree tematiche generali sono numerose: Macroeconomia, Finanza pubblica, Territorio, Popolazione, Protezione sociale, Istruzione, Mercato del lavoro, Strutture produttive, Energia, Scienza, tecnologia e innovazione, Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Ambiente, Cultura, Qualità della vita, Sicurezza. Concludono la pubblicazione alcuni Focus sui Servizi essenziali in cui rientra il tema dei rifiuti. Strategie Amministrative ha estrapolato dalla pubblicazione e rielaborato tabelle relative ad argomenti che più di frequente sono stati trattati, sia sul sito sia sulla versione cartacea, quali le Infrastrutture, l’Energia, i Rifiuti. Le tabelle riportano una breve nota ripresa dal documento in questione; la colonna con i dati in grassetto è quella su cui si è basata la rielaborazione, tendente a evidenziare i dati più recenti e la situazione descritta nelle note. Il nostro elaborato intende essere semplicemente informativo, rimandando alla pubblicazione dell’Istat per un quadro più analitico e approfondito.
Leggi anche...

Per consentire il monitoraggio dei conti pubblici e verificarne la rispondenza con le norme Ue, è stato pubblicato il Decreto che stabilisce i codici gestionali da indicare sui titoli di entrata e di spesa

Adottato negli States nel 1966, il Freedom of Information Act, sembra avviato ad approdare anche in Italia. Lo ha annunciato il ministro Madia.

Anci e Ancitel Lombardia organizzano un seminario sull'argomento il 12 ottobre.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155