SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

A RisorseComuni premiati i Comuni Ricicloni 2008

26 Novembre 2008
 
Legambiente ha premiato i Comuni Ricicloni della Lombardia in occasione della settima edizione di RisorseComuni.
Il Comune di Adro (BS) è il primo classificato tra i centri con una popolazione superiore ai 10 mila abitanti, mentre tra i Comuni capoluogo di Provincia primeggia Lecco.
Bozzolo (MN) è il Comune più virtuoso tra i piccoli Comuni. Il Sindaco di Bozzolo, Piergiorgio Mussini (nella foto durante la premiazione), ha dedicato la vittoria ai propri cittadini, poiché “il nostro risultato è merito della cittadinanza. Noi abbiamo creduto nei nostri cittadini e loro ci hanno ripagato impegnandosi nel farci guadagnare un simile traguardo”.
Durante l’appuntamento, organizzato da Legambiente e Anci Lombardia, Andrea Poggio della Fondazione Legambiente, evidenziando come il sistema di raccolta dei rifiuti nei Comuni della Lombardia presenti delle eccellenze paragonabili a quelle di molte realtà europee spesso prese a modello, ha affermato che “il settore è uno spaccato di ciò che succede nel paese, poiché le nuove generazioni affrontano tematiche quali la sostenibilità degli stili di vita con una nuova mentalità”.
Gli importanti risultati ottenuti dai Comuni della regione, sono stati evidenziati dal Presidente di Anci Lombardia Lorenzo Guerini come il “frutto di un’azione in cui si è assistito all’attuazione di una politica di sussidiarietà tra diversi attori: soggetti pubblici, consorzi e aziende private, capaci di dare il meglio per raggiungere assieme un obiettivo comune”.
Leggi anche...
BANDI

Scopo è accelerare i processi di innovazione delle tecnologie pulite e raddoppiare gli investimenti.

CURIOSITA'

Nel basso Salento un edificio ignifugo, antisismico, economico. Chiesti sostegni al Governo.

Laboratori dell'innovazione

Intervista a Marco Pezzaglia sull’importanza delle Comunità energetiche rinnovabili per i Comuni

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155