SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
AMBIENTE

Laboratori per garantire l’uso sostenibile dell'acqua nel bacino del Ticino

10 Aprile 2026
 

Nell'ambito del progetto Interreg I-Ch WINCA4TI che ha come obiettivo l’analisi delle interazioni tra acqua, ecosistema, clima e agricoltura nel bacino idrologico del Ticino, da aprile a luglio 2026 si terranno alcuni laboratori in presenza di coprogettazione delle iniziative di Citizen Science (scienza partecipata) su tutto il territorio del Ticino tra Italia e Svizzera. 

 

Nell'ambito del progetto, i partner hanno infatti avviato un processo partecipativo con la cittadinanza e gli stakeholder per la definizione condivisa di strategie per l’uso sostenibile della risorsa idrica nell’area di progetto, riconoscendo il valore l'acqua come bene comune e ponendo come obiettivo primario la garanzia della sua disponibilità e qualità al fine di prevenirne scarsità e inquinamento, e favorire modelli di economia circolare, per trasformare la risorsa idrica in elemento chiave per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

 

Il primo laboratorio si terrà venerdì 17 aprile 2026, dalle 17:00 alle 18:30, presso Rold Academy, negli spazi di MIND, viale Decumano 41, Milano. MM1 Rho-Fieramilano, e affronterà il tema della multifunzionalità dell’acqua, della consapevolezza sull’uso dell’acqua e di fabbisogno idrico. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link https://etvilloresi.it/attivita/progetti/progetto-winca4ti-2/ In particolare, in questo primo laboratorio, ai partecipanti verrà illustrato l'uso di sensori smart per rilevare l'umidità del terreno in relazione al fabbisogno idrico delle piante, dalle coltivazioni a quelle domestiche, passando per gli orti, per un uso corretto e sostenibile della risorsa idrica.

 

Nel corso del laboratorio saranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti dei sensori smart per la rilevazione dell’umidità del terreno, che ciascuno potrà utilizzare personalmente in maniera semplice e immediata per misurare il fabbisogno idrico di piante in vaso, orti e giardini, parchi, campi coltivati, ecc. I dati raccolti potranno essere inviati ai ricercatori del progetto WINCA4TI al fine di partecipare alla definizione di strategie condivise per il miglior uso dell’acqua a tutela e valorizzazione del territorio in cui viviamo.

 

WINCA4TI è un progetto Interreg Italia-Svizzera, cofinanziato dall'Unione Europea, coordinato dal Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, e che riunisce il Cantone Ticino – Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico, l’Università SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, l’Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e l’IRSA – Istituto di Ricerca Sulle Acque del CNR, oltre ai partner associati Fondazione Patrimonio Ca' Granda e Fondazione Bolle di Magadino.

 

Per ulteriori informazioni manda una mail a: winca4ti-cs@etvilloresi.it

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Un progetto pilota anche contro il degrado

VIRTUOSISMI

Si stimano in 5 anni benefici per i Comuni italiani per 160 mln di euro.

Cultura e ambiente

I luoghi di Alessandro Manzoni fanno oggi parte del Parco Letterario Manzoni e Adda Nord

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155