SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
AMBIENTE

Comuni Plastic Free: sono 12 in Lombardia

16 Marzo 2026
TEMI: Ambiente
 

Sono 12 i Comuni lombardi premiati a Roma con il riconoscimento “Comune Plastic Free”.
L'annuncio è stato dato durante la cerimonia della quinta edizione del riconoscimento, che si è svolta al Teatro Olimpico di Roma. I Comuni sono stati selezionati per l’impegno nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti sostenibili e in una gestione virtuosa del territorio. Il premio è promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica. 

Un risultato importante in Lombardia, ma anche a livello nazionale con 141 Comuni premiati, che conferma la crescente attenzione delle amministrazioni locali per la tutela dell'ambiente e la promozione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti, per la lotta all'abbandono dei rifiuti, per la riduzione della plastica monouso e l'adozione di buone pratiche sostenibili.

I Comuni premiati in Lombardia sono: Bergamo (2 tartarughe), San Felice del Benaco (BS, 2), Lipomo (CO), Cremona (CR), Lomagna (LC), Borgo Virgilio (MN), Lissone (MB, 2), Vimercate (MB), Cassina de' Pecchi (MI), Cernusco sul Naviglio (MI, 2), Milano (2) e Pavia (2).

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, con un messaggio il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, e il presidente ANCI Gaetano Manfredi.

Leggi anche...
Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

Trasporti

A fine maggio si terrà rEVolution – Electric Drive Days un maxi salone sulle auto elettriche

INQUINAMENTO

Solo il 15% delle città ha raggiunto un voto sufficiente. Fanalini di coda Torino, Roma, Palermo, Milano e Como.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155