Sono aperti i bandi 2026 della Fondazione Monte di Lombardia con cui l’Ente rinnova il suo impegno per le comunità lombarde, consolidando i suoi settori di intervento e proponendo importanti novità per migliorare l’accesso alle risorse e facilitare la gestione delle richieste di contributo.
“Con questi 8 bandi” ha detto il presidente della Fondazione, Mario Cera, “la Fondazione ha tenuto fortemente a sottolineare la vicinanza dell’Ente alle esigenze di tutto il territorio lombardo, allargando gli ambiti di operatività e sempre nel solco del fondamentale principio costituzionale della solidarietà”.
Tra i bandi, si confermano quelli dedicati ai piccoli Comuni, alla promozione del benessere giovanile, alla riqualificazione urbana e al potenziamento delle attrezzature sanitarie. A questi si aggiungono due nuove iniziative, pensate per rispondere alle esigenze emergenti sul territorio, e per rafforzare il legame con la comunità e la società in evoluzione.
Per i seguenti bandi è già possibile presentare domanda.
• Biblioteche vive, che intende promuovere la cultura in zone periferiche, potenziando l’offerta di servizi delle Biblioteche e Impianti socio-culturali, di libero accesso, al fine di favorire la realizzazione di nuove proposte ricreative, culturali, sportive e sociali in questi luoghi. Verranno premiate iniziative straordinarie ed innovative, non ordinariamente già svolte nel passato. È possibile presentare domanda fino al 17 marzo 2026.
• Adolescenti e preadolescenti (12-19 anni): interventi per prevenire e contrastare il disagio sociale, l’abbandono scolastico e le discriminazioni. È possibile presentare domanda fino al 17 marzo 2026.
• Scuole aperte in orario extra-scolastico: attività culturali ed educative rivolte a studenti di ogni età per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Sarà possibile presentare domanda fino al 31 marzo 2026.
Per altri bandi sarà possibile presentare domanda nei prossimi mesi.
• Bando sul tema salute che verrà pubblicato a marzo.
• Spazio in Movimento: iniziativa volta a riqualificare gli spazi che abbiano un impatto sul miglioramento della qualità della vita e nella sfera sportiva, sociale, economica e ambientale. Sarà possibile presentare domanda dal 13 marzo al 15 maggio 2026.
• Acquisto di apparecchiature sanitarie: per migliorare la cura e la prevenzione in tutta la regione. Sarà possibile presentare domanda dal 2 maggio al 30 giugno 2026.
• Servizi per il benessere per i pazienti pediatrici: per migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici e dei loro genitori e volto a recare sollievo e fornire benessere ai malati minori durante il periodo di degenza ospedaliera. Sarà possibile presentare domanda dal 30 aprile al 30 giugno 2026.
• Educazione, formazione ed integrazione civica per minori stranieri non accompagnati: per promuovere l’integrazione tra i giovani e garantire un futuro costruttivo ai giovani migranti sul territorio; offrire programmi educativi, ricreativi, sportivi, culturali e didattico-formativi a Minori Stranieri Non Accompagnati MSNA (0-18 anni); rafforzare il senso di identità, di appartenenza, di auto-stima e fiducia verso la comunità in cui vivono e verso il futuro. Sarà possibile presentare domanda dal 14 aprile al 12 giugno 2026.
Inoltre la Fondazione rinnova, per la terza edizione, il Premio “Andrea Astolfi”, a cadenza biennale, dedicato alla memoria del professor Andrea Astolfi, figura di rilievo all’interno della Fondazione e nella Comunità pavese. Il riconoscimento mira a premiare iniziative innovative nella solidarietà sociale, in particolare nell’assistenza, concernente le fragilità e le debolezze socio-psico-fisiche delle persone nel territorio della provincia di Pavia. È possibile presentare domanda fino al 31 marzo 2026.
Tutte le informazioni relative ai nuovi bandi e alla documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione
(Immagine: Palazzo della Fondazione a Pavia, fonte; FBML)
(SM)