Ha preso il via con il kick-off meeting che si è tenuto a Milano, presso gli uffici di Ambiente Italia srl, il progetto UrbanGreenLeap, che vede Suzzara Comune pilota. Il Comune mantovano riceverà assistenza nello sviluppo nel proprio Piano per il Verde Urbano (Urban Green Plan) e risorse economiche per un primo progetto pilota dimostrativo.
Il Consorzio Oltrepò Mantovano affiancherà il Comune di Suzzara nella raccolta dati a livello comunale per quanto riguarda il patrimonio del verde urbano, al fine di analizzarlo e porre la basi per una sua futura pianificazione innovativa, attraverso il Piano del Verde Urbano.
Il progetto UrbanGreenLeap ha l’obiettivo di supportare le città, soprattutto quelle piccole e medie, ad affrontare il cambiamento climatico, proteggendo e ampliando gli spazi verdi. Il progetto accompagnerà le amministrazioni locali nella creazione di Piani Urbani per la Natura che includono parchi, tetti verdi e foreste urbane, promuovendo soluzioni basate sulla natura. Il progetto, inoltre, consente ai cittadini di partecipare al miglioramento del proprio ambiente e sensibilizza i decisori politici sull’importanza degli spazi verdi per la resilienza climatica.
All’incontro hanno partecipato delegazioni da tutti i partner di progetto, 10 partner provenienti da 7 Paesi dell’area Euro-Med: Slovenia, Croazia, Grecia, Bulgaria, Italia, Montenegro, Spagna), per un totale di circa 25 partecipanti. Oltre al Consorzio e al Comune di Suzzara, per la parte italiana hanno partecipato anche la Provincia di Mantova e la società Ambiente Italia srl.
Nella prima giornata si è svolta, in mattinata, una visita di studio a due infrastrutture verdi recentemente realizzate nel Comune di Milano: il “green wall” realizzato sulla facciata del deposito bus Atm nel quartiere Giambellino, e un parco urbano, sempre nel quartiere Giambellino, di 27.000 metri quadri che ha un doppio obiettivo: ripristinare il verde urbano e promuovere uno spazio per la socializzazione (con la presenza di un orto urbano gestito dai cittadini).
Nel pomeriggio si sono svolte due sessioni di co-progettazione per costruire assieme una mappa dei bisogni/sfide, nei Comuni pilota di progetto, per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni basate sulle infrastrutture verdi per favorire la biodiversità, mitigare il cambiamento climatico, contrastare il rischio idrogeologico.
Il meeting è proseguito, nella seconda giornata, con una sessione sulle attività di comunicazione di progetto e una presentazione preliminare degli investimenti pilota da realizzarsi nei Comuni coinvolti.
Il prossimo meeting di progetto si svolgerà a Barcellona nel mese di febbraio 2026.
(SM)
(Foto: Media Kit progetto UrbanGreenLeap)