Varese e Gallarate sono in corsa per diventare ‘Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027’. La candidatura, intitolata ‘Oltre il giardino. Traiettorie armoniche fra arte, industria e paesaggio’, illustrata martedì 24 giugno 2025 a Palazzo Lombardia, si sviluppa tra luoghi e non-luoghi del territorio già coinvolti in progettualità culturali, e punta ad attivare nuove iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio attraverso interventi di riqualificazione di spazi pubblici, produzione di opere d’arte, mostre, festival, rassegne, convegni e azioni diffuse.
“Tutte le istituzioni – ha evidenziato il presidente della Regione Attilio Fontana - sono unite e lavorano di comune accordo per la buona riuscita di questa progettualità importante: l’arte contemporanea, oggi come non mai, è in grado di attrarre pubblico e costituire un volàno per la promozione del territorio. Varese e Gallarate, come del resto tutta l’area della provincia, hanno molto da offrire e possono diventare un punto di riferimento a livello nazionale e non solo”.
“L’iniziativa – ha affermato l’assessore Francesca Caruso – trova il pieno sostegno di Regione e risponde agli obiettivi che sto perseguendo dall’inizio del mio mandato, ovvero promuovere i territori dal punto di vista culturale, valorizzare il patrimonio artistico di cui disponiamo e portare la cultura al di fuori dei consueti luoghi di fruizione”.
“Siamo l’unica realtà lombarda che compete al bando del ministero – ha affermato il sindaco di Varese, Davide Galimberti – e puntiamo a raggiungere l’obiettivo grazie al supporto della Regione a una condivisione trasversale che prescinde dalle casacche politiche. A Varese e in Lombardia siamo capaci di fare sistema”.
“Stiamo lavorando fianco a fianco – ha affermato il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani – nell’interesse delle due città attraverso una candidatura aggregata che è frutto di un lavoro sinergico. L'anno scorso, come Gallarate, siamo arrivati in finale: ora contiamo di ottenere l’importante riconoscimento. Ringrazio Regione che rinnova il proprio impegno a favore del territorio”.