SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
territorio

A Bormio le Olimpiadi portano una nuova passerella

30 Ottobre 2025
 

Continua il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, che segna non solo la messa a punto di grandi impianti sportivi e viabilistici ma anche di opere che rappresentano un punto di svolta per le comunità locali per la loro quotidianità e per incentivare nuovi percorsi turistici e di mobilità all'insegna della sostenibilità.
Questo è il caso dell'apertura della passerella sul torrente Frodolfo a Bormio, inaugurata con una cerimonia ufficiale che ha visto il taglio del nastro sui due lati del ponte da parte della Sindaca Silvia Cavazzi e dell'Assessora Viola Giacomelli, in rappresentanza del Consiglio comunale dei Ragazzi.

L'opera, terminata con due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma e particolarmente attesa dalla popolazione, è stata finanziata da Regione Lombardia nell'ambito degli interventi per le Olimpiadi ed è stata assegnata a Cal, Concessioni Autostradali Lombarde. La passerella è caratterizzata da una struttura moderna di circa 50 metri di luce e con copertura vetrata, che consente di collegare le due sponde del torrente in corrispondenza del nuovo parcheggio di Porta. Nel rispetto del contesto ambientale e delle abitazioni, secondo quanto prescritto dalla Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, in fase di progettazione è stata definita una soluzione trasparente, che apre la vista sul paesaggio circostante, e limitata in altezza. Nelle ore serali l'impianto a led garantisce l'illuminazione della passerella e dell'intera area.

Grande soddisfazione per la Sindaca Cavazzi, che parla di "un'opera olimpica di grande utilità, al servizio della nostra comunità. Connette il paese e ci consente di ampliare la rete ciclopedonale per favorire la mobilità dolce. Voglio ringraziare Regione Lombardia, Cal, l'impresa, i tecnici, le maestranze, l'Ufficio tecnico comunale, gli assessori e i consiglieri: questo è un bellissimo giorno per Bormio. Il primo di una lunga serie perché presto avremo altre inaugurazioni". 
Presente a Bormio l’Assessora regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, che ha sottolineato come "la passerella ciclopedonale sul Frodolfo è il primo passo verso la consegna ai cittadini di tutte le opere olimpiche eseguite a Bormio da Cal. Un intervento ideato per ridurre il traffico nell’area centrale del paese: è la conferma di quanto si stia investendo per la riuscita delle Olimpiadi invernali, puntando a un evento che lasci sul territorio anche opere che ne valorizzino l’ambiente e la mobilità sostenibile". (LS)

Leggi anche...
Finanziamenti

Dalla Regione oltre 33 mln per opere pubbliche. A settembre altri fondi in accordo con Anci Lombardia

INQUINAMENTO

Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni si adeguano alle misure di Regione Lombardia e Anci.

Viene inaugurata lunedì 26 ottobre nel punto vendita Leroy Merlin della città.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155