SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Comuni digitali

Un Vademecum per la transizione digitale

19 Luglio 2024
 

Il Codice dell’Amministrazione Digitale all’art. 17, comma 1 septies, prevede la nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale (Rtd) e la costituzione dell’Ufficio Trasformazione Digitale (Utd) in forma associata.

A tal fine l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni diverse dalle amministrazioni dello Stato un Vademecum online.


Il Vademecum è stato elaborato nell’ambito del Laboratorio “Nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale in forma associata”, previsto nel Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2022-2024 e individuato come obiettivo del Piano Triennale 2024-2026.

Il gruppo di lavoro ha fruito del contributo di Anci, del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Upi.


Il documento vuole fornire indicazioni e strumenti funzionali alle amministrazioni che intendono valutare l’opzione della nomina associata di Rtd e Utd. Nello stesso momento, propone esempi e modelli che possono fornire spunti funzionali anche a soluzioni di nomina in forma associata già adottate. Inoltre, illustra i vantaggi, i requisiti, nonché le modalità per costituire o aderire a un Ufficio in forma associata, o per rendere maggiormente integrate realtà collaborative già esistenti; in quest’ottica il Vademecum può rappresentare un percorso che agevola la concreta attuazione del principio della sostenibilità digitale.


Dopo aver introdotto i diversi modelli di collaborazione tra enti e il relativo contributo alla digitalizzazione, il Vademecun evidenzia le determinanti per una cooperazione di successo e per una gestione integrata della trasformazione digitale.


Il documento contiene anche un quadro descrittivo sullo stato dell’arte delle nomine dei Rtd e della gestione associata della funzione Ict e dell’Utd nelle Unioni di Comuni, e fornisce un format di convenzione tra enti per la nomina associata del RTD che ciascuna amministrazione potrà utilizzare e adattare al proprio contesto.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

Dal 21 al 28 giugno si terrà nel piccolo comune comasco la conferenza mondiale di Wikipedia

Innovazione

La soluzione studiata, di analisi del DNA, sta destando l'interesse dei Sindaci di tutta Italia.

SOLUZIONI

Gli assessori Gandi e Angeloni a colloquio con il Ministro Madia per una direttiva sullo smart working

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155