SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità sostenibile

Muoversi a Bergamo in bicicletta

13 Giugno 2024
 

La mappa della ciclabilità della città di Bergamo, cartacea o digitale, nasce nell’ambito del progetto Bergamoinbicicletta.it, il portale di informazione sulla ciclabilità urbana del Comune di Bergamo, uno spazio virtuale all’interno del quale trovare ogni genere di informazione e notizia utili per coloro che si spostano in città in bicicletta o monopattino. Un’iniziativa, quella di Bergamoinbicicletta.it, che nel 2022, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si è aggiudicata la sesta edizione dell’Urban Award, premio per la mobilità sostenibile ideato da Ludovica Casellati, organizzato da Viagginbici.com e assegnato durante l’Assemblea nazionale dell’Anci.
 

All’interno della mappa, realizzata in collaborazione con Atb Mobilità (l’azienda trasporti di Bergamo), il cittadino e coloro che visitano Bergamo possono trovare tutte le informazioni utili per muoversi a due ruote in città, percorsi, servizi, statistiche, con attenzione particolare ai servizi a disposizione dei ciclisti e di coloro che sceglie di spostarsi a Bergamo in modo sostenibile.
 

Fra le informazioni, per esempio, è possibile individuare le 122 nuove rastrelliere portabiciclette installate dal 2021 al 2023, per un totale di 732 nuovi posti bicicletta dislocati nei quartieri cittadini, portando in tal modo il numero di rastrelliere a 298 per un’offerta totale pari a 2.967 posti bicicletta.
 

Sulla mappa, poi, sono indicate le postazioni bike e monopattini sharing e le Velostazioni, infrastrutture localizzate in due luoghi strategici della città per offrire un ulteriore servizio finalizzato al potenziamento dell’interscambio modale tra trasporto pubblico, mobilità pedonale e ciclistica negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.
 

Altri servizi che, per esempio, si possono trovare sulla mappa sono i bike box, 35 veri e propri garage monoposto dislocati in luoghi strategici della mobilità cittadina al fine di consentire ai cittadini utenti della bicicletta un comodo e sicuro spazio di sosta per biciclette private, e la ciclofficina Brianzana, un servizio a gestione volontaria finalizzato a consentire la manutenzione delle biciclette e la diffusione della cultura del riciclo, ma anche infopoint sulla ciclabilità del territorio e spazio per attività di promozione ed educazione all’uso della bicicletta, nonché luogo di promozione delle pratiche di interscambio modale tra mezzi di mobilità urbana sostenibili (tram e bici).

Una mappa ben fatta, ricca di informazioni che rendono semplice muoversi in città. Di facile accesso e utilizzo il portale Bergamoinbiciletta.


(Fonte immagine: https://bergamoinbicicletta.it/bicity-bergamo/)

(SM)

Leggi anche...
GREEN ECONOMY

L'indagine "Green PA: pratiche di consumo sostenibile a lavoro” realizzata da FPA ha indagato i consumi di 1200 dipendenti pubblici.

BUONE PRATICHE

Il comune del milanese è quarto in Italia, con il 73,44% di rifiuti avviati al riciclo.

Le novità del Sistema Informativo Energia e Ambiente di Regione Lombardia per i Comuni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155