SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Sport

Ancora una Bandiera Azzurra per Cinisello Balsamo

15 Maggio 2024
 

“L’assegnazione della Bandiera azzurra 2024 agli 11 Comuni che hanno superato le selezioni garantendo percorsi per lo svolgimento di attività podistiche all’aperto per una migliore qualità di vita per i propri cittadini, ci riempie di orgoglio. Un riconoscimento importante in cui Anci crede molto in quanto premia il lavoro delle amministrazioni comunali che si sono impegnati nella promozione della pratica della corsa e del cammino come strumenti di benessere e corretti stili di vita”.

Così il vicepresidente vicario dell’Anci, Roberto Pella, in occasione dell’assegnazione a 11 Comuni della Bandiera azzurra, riconoscimento dedicato al benessere dei cittadini attraverso la corsa e il cammino, che hanno proposto la candidatura e fornito garanzie su iniziative e percorsi, sottoposti alla verifica degli esperti della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e di Anci.
 

I Comuni che nel corso dell’anno riceveranno ufficialmente la Bandiera Azzurra sono: Belvedere Marittimo (CS), Cinisello Balsamo (MI), Collecorvino (PE), Como, Corigliano-Rossano (CS), Locri (RC), Manduria (TA), Montecatini Terme (PT), San Sepolcro (AR), Tortoreto (TE), Vittoria (RG). Tra questi, per Cinisello Balsamo si tratta della seconda Bandiera Azzurra dopo quella ricevuta nel 2020.
 

“Sono molto soddisfatto di poter essere io, personalmente, a consegnare ad ogni Comunità coinvolta questo simbolo di sport e socialità” le parole dell’ideatore e responsabile del progetto Maurizio Damilano. “La Bandiera Azzurra non è solo un premio a quanto fatto, ma è soprattutto uno stimolo a fare sempre di più perché lo sport abbia piena cittadinanza.  La Bandiera Azzurra è un incoraggiamento a tutte le persone a vivere meglio, è un incentivo ai giovani affinché possano avvicinarsi con consapevolezza allo sport, perché se si pratica attività sportiva si è già vinto!”.
 

“Accogliamo con piacere queste nuove undici realtà che hanno dato prova di credere fermamente nel valore della corsa e nel cammino” commenta il presidente Fidal Stefano Mei. “Siamo certi che in queste splendide località potrà migliorare la qualità di vita dei cittadini e che la pratica sportiva possa essere al centro delle vite e delle giornate di giovani e meno giovani. Ci congratuliamo con i sindaci e le amministrazioni locali che hanno sposato il progetto Bandiera Azzurra e rinnoviamo il nostro ringraziamento ad Anci per averci accompagnato anche in questa edizione con entusiasmo”.

(Foto: Festa dello sport di Cinisello Balsamo; fonte sito del Comune)

(SM)

Leggi anche...
CURIOSITA'

Il 3 e il 4 settembre va in scena la sfida a squadre. Nella ex Las Vegas lombarda.

TENDENZE

Secondo Coldiretti, il numero di strutture è raddoppiato negli ultimi 10 anni.

INIZIATIVE

Tra le candidature suggerite anche quella di Alessio Boni per la città di Bergamo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155