SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Energie rinnovabili

Un simulatore per valutare le Cer

29 Aprile 2024
 

È online Recon (Renewable Energy Community ecONomic simulator - Simulatore per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile), un applicativo web realizzato da Enea e finalizzato a supportare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la nascita di comunità energetiche rinnovabili (Cer) o di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (Gac).


Recon è fruibile gratuitamente previa registrazione ed è aggiornato al quadro legislativo e regolatorio in vigore in Italia, comprese le Regole Operative Gse (Allegato 1 del Decreto Direttoriale Mase 23/02/2024 n. 22).


L’applicativo permette di analizzare diverse tipologie di utente: consumatore, produttore–consumatore di energia (prosumer), produttore di energia. Le configurazioni possono quindi essere composte da un numero arbitrario di utenti di tipologia diversa.


È possibile simulare diversi profili di consumo: residenziale, condominio, ufficio, scuola, commerciale, industriale/artigianale; sono inoltre presenti due profili generici, basati rispettivamente sull’orario di attività e sul consumo orario di energia nel giorno-tipo.


Le forme di finanziamento degli impianti di produzione supportate sono: noleggio operativo, leasing, acquisto con capitale proprio e/o di debito, accesso a contributi in conto capitale, detrazioni fiscali con aliquote ordinarie, acquisto tramite fornitore di energia elettrica. È anche possibile valutare il caso particolare in cui sia la Cer a finanziare l’impianto per i propri membri.


I contributi in conto capitale inclusi nel simulatore sono il contributo Pnrr (M2 C2 I1.2) dedicato alle Cer e ai Gac nei Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, eventuali altre sovvenzioni a valere su programmi o strumenti dell’Unione Europea e altri contributi in conto capitale non erogati dall’Unione Europea.


Recon calcola l’incentivo sull’autoconsumo diffuso sulla base della tariffa premio definita dal Decreto Cacer e il contributo legato alla valorizzazione dell’energia autoconsumata in conformità al Tiad.


Altri calcoli che il simulatore rende possibili sono la resa degli impianti di produzione, l’autoconsumo fisico (per ciascun prosumer) e l’autoconsumo diffuso nella configurazione, l’autosufficienza energetica, i benefici ambientali in termini di riduzione delle emissioni di CO2, i risparmi, ricavi da vendita di energia, l’incentivo sull’energia condivisa, il contributo di valorizzazione dell’autoconsumo diffuso, i costi, i flussi di cassa attualizzati e i principali indicatori finanziari (per esempio, il tempo di ritorno dell’investimento).


Qui per registrarsi a Reocn

(SM)

Leggi anche...
SMART CITY

Sulla facciata ci sono 3600 mattonelle green prodotte da un'azienda italiana.

Eventi

Quattro giorni dal 19 al 22 ottobre che coinvolgeranno tutti gli attori impegnati a raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030

MobilitAria 2022

Crescono la ciclabilità e la micro-mobilità con il boom dei monopattini, ma l’aria non migliora

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155