SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Sviluppo sostenibile

Educazione alimentare e cultura degli orti

8 Marzo 2024
 

Progetti di educazione alimentare e promozione della cultura degli orti, sono al centro di due iniziative di Regione Lombardia dedicate a scuole, associazioni, istituzioni e privati.
 

“Il nostro obiettivo” dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi “è promuovere l’educazione alimentare per fornire ai cittadini di ogni età strumenti necessari per compiere scelte consapevoli, sane e sostenibili. Conoscere il cibo significa poter disporre degli strumenti giusti per adottare stili di vita equilibrati, ridurre gli sprechi di cibo e rispettare l’ambiente. Ma anche sapere come nasce ciò che portiamo sulle nostre tavole e quindi scoprire tutto il valore dell’agricoltura per offrirci prodotti di qualità”.
 

Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) selezionerà i progetti di educazione alimentare da attuarsi in Lombardia nel periodo dal 15 aprile al 14 novembre. Possono presentare domanda sia soggetti pubblici sia privati, inclusi associazioni, organizzazioni, Comuni, istituti scolastici, Fattorie Didattiche e altri enti con finalità educative.
 

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 13 marzo al 10 aprile 2024, utilizzando il modulo scaricabile dal sito di Ersaf.
 

Tramite il sito è disponibile, inoltre, la documentazione per le domande di cofinanziamento al progetto ‘Orti di Lombardia 2024’, finanziato con 150.000 euro, che potranno essere presentate entro il 23 marzo per la realizzazione di ‘orti didattici’, ‘orti urbani’ e ‘orti collettivi’ da Comuni, scuole e Enti gestori di aree protette.

(SM)

Leggi anche...
SMART CITIES

Al via le procedure di gara per l'istituzione del servizio, già di successo a Milano, Roma, Napoli.

STREET ART

Si chiama Maua ed è la più grande mappatura cittadina di street art: 218 opere, oltre 200 autori coinvolti e 50 murales.

Città sostenibili

Il Comune bresciano ha vinto con il progetto di rigenerazione urbana Malegno 2030

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155