SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Energie rinnovabili

Acque di falda per la geotermia urbana

22 Marzo 2024
 

A Palazzo Isimbardi è stato presentato un accordo di collaborazione tra Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Musa (Multilayered Urban Sustainability Action) e Università degli Studi Milano Bicocca per favorire il governo della geotermia urbana e  per mettere in comune le competenze e le informazioni in possesso degli Enti e degli importanti istituti di ricerca in una logica di reciproco aggiornamento e di costruzione di banche dati condivise a disposizione di tutti gli attori che agiscono sul territorio e sull'acqua.
 

 Il recente sviluppo dei progetti di riqualificazione energetica prevede la gestione della climatizzazione attraverso pompe di calore alimentate da acque di falda che consentono di fornire energia termica agli edifici senza combustione di fonti fossili e il conseguente rilascio di inquinanti in atmosfera.
 

Nell’area metropolitana milanese l'acqua è abbondante e di buona qualità e gli Enti, con le rispettive competenze, hanno il compito di preservarla tenendo conto di tutti i suoi possibili usi, primo fra tutti quello umano, poi quello agricolo/irriguo, quello industriale e quello energetico.
 

Attraverso la piattaforma Decimetro, Città metropolitana di Milano ha costruito un portale nel quale confluiscono le informazioni georeferenziate su tutte le autorizzazioni ambientali (nel 2023 gli uffici metropolitani dell'Area Ambiente hanno rilasciato quasi 400 autorizzazioni). Da dicembre 2023 tutti hanno già potuto visualizzare sul portale la sezione riguardante i pozzi, che consente a chiunque di avere informazioni sulla localizzazione e sulle caratteristiche di queste infrastrutture. Le informazioni sono ovviamente estese all'intero territorio metropolitano e sono e saranno fruibili da privati, dai progettisti e dagli Enti. La condivisione quasi in tempo reale dei dati permette di utilizzarli da subito per molti progetti, siano essi finalizzati allo sfruttamento energetico tramite geotermia, che all'uso irriguo.

(SM)

Leggi anche...
iniziative

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

Da Londra agli Usa, da Rimini al Mit, idee e soluzioni per affrontare l'annoso problema dell'energia.

Progetti

Il Manifesto dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra per costituire la prima comunità energetica di lago

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155