SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Sviluppo sostenibile

Rigenerare il centro storico di Cremona

13 Marzo 2024
 

Si terrà a Cremona, il 19 marzo a Palazzo Affaitati, incontro tra progettisti, amministratori, studiosi e architetti invitati a Pensare la città, volto in particolare a definire e aggiornare il concetto stesso di città. L’incontro nasce nell’ambito del progetto Giovani in centro - Strategie di sviluppo e rigenerazione urbana per il centro storico di Cremona, una Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile promossa dai Programmi Regionali FESR e FSE+ a valere su fondi strutturali e di investimento europei 2021 – 2027
 

Giovani in centro è il progetto del Comune di Cremona per la rigenerazione del centro storico con un imponente lavoro di ripensamento e riuso degli spazi in abbandono, attraverso una strategia di sviluppo urbano sostenibile. Oltre agli interventi materiali, tuttavia, Giovani in centro intende investire nel capitale immateriale e umano della città: il progetto ambisce ad avere soprattutto un impatto sociale, culturale ed economico su un intero quartiere del centro storico, attraverso interventi che possano essere al servizio prima di tutto della fascia di popolazione più giovane della città, bambini, adolescenti, ragazzi, studenti, giovani famiglie, e attrattiva verso pubblici esterni, studenti fuori sede, lavoratori. Da questo punto di vista, le fondamenta della strategia Giovani in centro poggiano sul desiderio di sostenere e armonizzare tre risorse cittadine importantissime: il capitale umano rappresentato dai giovani, quello materiale rappresentato dagli edifici e quello immateriale, rappresentato dalla portata sociale e culturale dell’intervento, che non può prescindere dalla collaborazione tra gli attori che, a diverso titolo, prendono parte alla vita della città.
 

L’incontro vuole, in primo luogo, rispondere alla necessità di individuare quali gli attori, i destinatari e i fruitori di questo processo, con quali obiettivi si rigenererà Cremona e per chi. L’idea, quindi, è costruire un vero e proprio laboratorio di pratiche e strumenti che si metteranno in campo per progettare insieme a cittadini, abitanti, studiosi, architetti e amministratori al fine di definire prospettive di intervento che tengano conto di sviluppo culturale, coesione sociale e benessere, nell’orbita di una più ampia idea di rigenerazione che si inserisce in un ambito territoriale che punta ad essere attrattivo e sostenibile.
 

In occasione dell’evento sarà resa disponibile la pubblicazione relativa al progetto Giovani in centro: un quaderno che terrà traccia degli incontri, laboratori e interventi che si svolgeranno in quest’ambito, costituendo un vero archivio narrativo del progetto, costantemente aggiornato. Questa prima parte del quaderno è dedicata alla prima edizione cremonese di BookCity Milano.

 

Leggi anche...

Un incontro sul tema organizzato dall’ Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Lombardia

Il decentramento delle funzioni catastali in 5000 Comuni italiani.

8 MARZO

Non sono più confinate ai settori tradizionali della scuola e della sanità, ma occupano sempre più posti dirigenziali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155