SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni ambientali

I Comuni del sud Milano valorizzano il Naviglio Grande

21 Agosto 2017
 

La Regione Lombardia ha messo a disposizione del Consorzio ETVilloresi 60mila euro per valorizzare l’alzaia Naviglio Grande, la direttrice che, costeggiando il Naviglio, collega Milano ad Abbiategrasso.  Entro fine agosto saranno ultimate le manutenzioni che, in alcuni comuni Come Magenta, Abbiategrasso e Robecco, sono state avviate il mese scorso.
In generale, l’obiettivo principale del Consorzio è la messa in sicurezza della direttrice che costeggia il Naviglio, senza dimenticare la  valorizzazione dei canali dal punto di vista turistico e sportivo.  Nel sud Milano un buon numero di amministrazioni si è indirizzata su questo percorso e molti tratti di alzaia sono stati trasformati in aree a traffico limitato, impedendo il passaggio di auto e veicoli a motore. Inoltre, è stata riattivata la navigazione a motore e sul canale sono sempre più numerose le canoe, mentre grazie al monitoraggio delle acque anche i pescatori sono tornati a popolare le sponde.
Altro obiettivo è la sicurezza sia delle acque che dell’alzaia e a tal proposito il Consorzio ha avviato tavoli di confronto con i Comuni per porre in essere protocolli di sicurezza. Il primo è stato firmato con il Comune di Robecco. 

(SM)

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Non solo città, ma anche territori intelligenti, come ci indicano i Comuni del sud est milanese

Codice della strada

Nella legge di conversione del decreto “milleproroghe” le regole definitive per questo mezzo

FINANZIAMENTI

C'è tempo sino a domani per le proposte di enti no profit attivi nel settore.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155