Promossa dal Comune di Torre Boldone (Bergamo) e dotata di impianti Fer ibridi (fotovoltaico e idroelettrico) con una potenza complessiva di 3.5 megawatt, è nata Cer Imotorre, la comunità energetica rinnovabile a partecipazione pubblico-privata più grande d'Italia.
La Cer può contare su oltre 6300 pannelli fotovoltaici che garantiscono una produzione di energia green di 4 milioni di kilowatt all'anno, potenzialmente in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di tutta la popolazione del comune, circa 8500 residenti, contribuendo quindi alla riduzione delle emissioni dei gas serra e alla transizione ecologica ed energetica e con un risparmio fino al 25% sui costi per la fornitura elettrica delle famiglie del territorio.
Particolarmente interessante è la connotazione agricola della Cer, sia per le coltivazioni, sia per iniziative legate alla sua entrata in funzione. Per esempio, è prevista la collocazione di una colonia di api con circa 40 arnie lungo i filari fotovoltaici e la messa a dimora circa mille arbusti lungo il perimetro del parco fotovoltaico, oltre a nuove piantumazioni tra un filare e l’altro.
Oltre ad alimentare il terreno e le coltivazioni, il residuo dell’energia prodotta dalla Cer sarà divisa tra tutti coloro che desiderano parteciparvi. Il contributo dal Gse (Gestore dei servizi energetici) sarà poi redistribuito anche per il benessere sociale collettivo: l'abbattimento dei costi energetici e l'abbattimento delle emissioni di Co2.
Ci saranno infine dei benefici sociali: l’utilizzo degli incentivi si tradurrà anche nella promozione di servizi ad alto valore sociale sul territorio, in particolare attività didattiche nelle scuole che stimolino le nuove generazioni al consumo consapevole delle risorse, o incentrate sulla sostenibilità ambientale e sull'utilizzo di fonti di energia pulita. È prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile finalizzata all’incentivazione della mobilità dolce, oltre a opere di pubblica utilità̀ e di rafforzamento della permeabilità̀ ecologica dell’area.
(Immagine tratta dal sito della Cer Imotorre)
(SM)