Sono disponibili online due nuovi strumenti digitali a supporto della transizione energetica: la Piattaforma di monitoraggio del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (Pniec) e la Piattaforma Aree idonee.
La piattaforma di monitoraggio è un portale informativo istituzionale, ove sono illustrati alcuni dei principali dati e indicatori di monitoraggio degli obiettivi e delle misure delineate nel Piano Nazionale Energia e Clima, relative alle cinque dimensioni dell'Unione dell'energia: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell'energia, ricerca innovazione e competitività.
In questo portale cittadini, giornalisti, studenti, ricercatori, pubbliche amministrazioni e operatori del settore possono consultare informazioni chiare, approfondite e aggiornate sugli obiettivi del Piano, i livello di raggiungimento dei diversi obiettivi, gli investimenti sul territorio e gli effetti economici sociali e ambientali che si stanno generando.
La Piattaforma Aree Idonee, disponibile all'interno dell'Area Clienti GSE, è uno strumento progettato per supportare le Regioni e le Province autonome nella gestione e pianificazione delle aree destinate all'installazione di impianti di energie rinnovabili.
Attraverso la condivisione di dati e informazioni in possesso di diversi attori sarà possibile per le Regioni e le Province autonome ottenere ulteriori elementi per identificare le aree idonee all'installazione di impianti a fonte rinnovabile. L'utilizzo di mappe interattive permette di ottenere informazioni dettagliate sulle aree di interesse individuando gli impianti a fonti rinnovabili, la caratterizzazione del territorio e dati geoclimatici.
(SM)