SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Transizione energetica

Online le Piattaforme Pniec e Aree Idonee del GSE

19 Dicembre 2024
 

Sono disponibili online due nuovi strumenti digitali a supporto della transizione energetica: la Piattaforma di monitoraggio del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (Pniec) e la Piattaforma Aree idonee.

La piattaforma di monitoraggio è un portale informativo istituzionale, ove sono illustrati alcuni dei principali dati e indicatori di monitoraggio degli obiettivi e delle misure delineate nel Piano Nazionale Energia e Clima, relative alle cinque dimensioni dell'Unione dell'energia: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell'energia, ricerca innovazione e competitività.
 

In questo portale cittadini, giornalisti, studenti, ricercatori, pubbliche amministrazioni e operatori del settore possono consultare informazioni chiare, approfondite e aggiornate sugli obiettivi del Piano, i livello di raggiungimento dei diversi obiettivi, gli investimenti sul territorio e gli effetti economici sociali e ambientali che si stanno generando.

La Piattaforma Aree Idonee, disponibile all'interno dell'Area Clienti GSE, è uno strumento progettato per supportare le Regioni e le Province autonome nella gestione e pianificazione delle aree destinate all'installazione di impianti di energie rinnovabili.

Attraverso la condivisione di dati e informazioni in possesso di diversi attori sarà possibile per le Regioni e le Province autonome ottenere ulteriori elementi per identificare le aree idonee all'installazione di impianti a fonte rinnovabile. L'utilizzo di mappe interattive permette di ottenere informazioni dettagliate sulle aree di interesse individuando gli impianti a fonti rinnovabili, la caratterizzazione del territorio e dati geoclimatici.


(SM)

Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

Garantirà più sicurezza e un risparmio energetico di 1.324 tonnellate di Co2 emessa.

Progetti

Il Manifesto dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra per costituire la prima comunità energetica di lago

CONCORSO

Legambiente lancia la quindicesima edizione del riconoscimento. Scadenza 30 aprile 2017.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155