SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Transizione ecologica

Il primo Local green deal di Legnano

18 Dicembre 2024
 

La Città di Legnano è fra i centri selezionati dall’Intelligent Cities Challenge (Icc), iniziativa della Commissione Europea a supporto delle città europee nelle loro transizioni verdi e digitali.

Lo strumento a disposizione delle città per affrontare le sfide delle transizioni sono il Local green deals e a Legnano è stato firmato, il 17 dicembre a Palazzo Maliverni (foto tratta dal sito della Città di Legnano), il primo dei Local Green Deal di Legnano che vede coinvolti Amministrazione comunale, Confindustria Alto Milanese, Confcommercio Legnano, Confartigianato Imprese Alto Milanese, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Brescia e Ptsclas, azienda specializzata in analisi di impatto ambientale.
 

Come spiega il sito dell’Icc, i Local green deals, che hanno lo scopo di allineare e integrare gli obiettivi e le strategie di sostenibilità delle città con il Green deal europeo, partono dalle strategie cittadine esistenti e mirano a potenziare l'intervento e la collaborazione con le parti interessate a livello locale per raggiungere la transizione verde e le ambizioni di sostenibilità della città.

Le 5 aree tematiche su cui si concentra l'Icc sono: costruzione e ambiente costruito, cultura e industrie creative, energia e fonti rinnovabili, mobilità e trasporti, Turismo.

(SM)

Leggi anche...
IDEE

L'opera è capace di neutralizzare l'inquinamento prodotto da 2.200 auto in un anno

FINANZIAMENTI

Un nuovo bando assegna 16 mln di euro in tre anni fino al 2018 alla progettazione di interventi di bonifica dall'amianto.

TENDENZE

Il 59% dei turisti valuta la natura e i paesaggi. Superando così chi (22%) preferisce luoghi di svago.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155