Il 5 dicembre, a conclusione del progetto IndicaMi, verranno presentati gli indicatori di monitoraggio ambientale per gli enti pubblici territoriali relativamente all'adattamento cambiamento climatico.
Il convegno “Monitorare la messa a terra degli obiettivi di Adattamento al cambiamento climatico a scala locale”, che si terrà a Milano presso il Palazzo Isimbardi, esplorerà le esigenze e difficoltà nel valutare le azioni locali di contrasto alla crisi climatica e nel quantificare complessivamente la performance ottenuta sul territorio in termini attenuazione degli impatti climatici e miglioramento dello stato del territorio stesso. Nello specifico verranno trattati temi su quali indicatori e scale spazio-temporali usare, perché porsi l’intento di monitorare, rendicontare e valutare l’insieme delle azioni intraprese, temi che saranno analizzati dal punto di vista delle diverse istituzioni coinvolte, dal livello europeo a quello comunale.
Seguirà nel pomeriggio un corso dai contenuti tecnici che mostrerà gli strumenti di monitoraggio degli obiettivi di adattamento al cambiamento climatico a scala locale (comunale e provinciale) messi a punto nell’ambito del progetto IndicaMi.
Il progetto IndicaMi vede come capofila la Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo Ets e partner Città Metropolitana di Milano e Centro Studi PIM, con il contributo di Fondazione Cariplo
Qui tutte le informazioni sul progetto IndicaMI.
Qui il modulo di iscrizione, obbligatoria, al Convegno del 5 dicembre 2024, ore 9, Palazzo Isimbardi, Milano.
(SM)