SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Rapporti e indagini

Tecnologie digitali e mobilità

26 Novembre 2024
 

In occasione della Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile del 26 novembre, l’Osservatorio della Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha presentato il nuovo Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”, che mette in luce il ruolo cruciale delle tecnologie digitali nella trasformazione della mobilità in Italia.

L'indagine 2024 ha coinvolto un campione rappresentativo di cittadini italiani di diverse fasce d'età, livelli di istruzione e posizioni sulla sostenibilità. I risultati evidenziano il ruolo centrale delle tecnologie digitali nella trasformazione della mobilità urbana, ma anche alcune ambivalenze significative.

Dal rapporto emerge che il 75% degli intervistati nei grandi centri urbani ritiene le tecnologie digitali indispensabili per migliorare la mobilità, un dato in linea con quello registrato nei piccoli centri (71%). Tuttavia, permane una resistenza all’adozione di strumenti digitali avanzati. Nonostante una conoscenza diffusa, l’effettivo utilizzo di applicazioni per la mobilità sostenibile rimane limitato. Il Rapporto, infatti, evidenzia che solo il 19% degli abitanti dei grandi centri utilizza app di carpooling almeno occasionalmente, contro l’11% dei piccoli centri, mentre carsharing e bikesharing sono adottati dal 24% dei cittadini residenti nei grandi centri, ma appena dal 13% della popolazione residente nei piccoli centri ne fa uso.

Per quanto riguarda la mobilità elettrica, il Rapporto segnala che le app di supporto, come quelle per localizzare le stazioni di ricarica, rimangono ancora poco utilizzate: solo il 6% degli intervistati nei grandi centri e il 2% nei piccoli dichiara di farne uso regolare. Tuttavia, cresce la consapevolezza sull’impatto ambientale delle auto ibride ed elettriche: il 65% nei grandi centri e il 56% nei piccoli è “abbastanza” o “molto d’accordo” che queste tecnologie possano abbattere costi e ridurre l’inquinamento.

Relativamente al rapporto tra tecnologie digitali e sostenibilità, l’indagine conferma che gli italiani più digitalizzati e più sensibili alla sostenibilità (definiti “Sostenibili Digitali”) sono anche i principali utilizzatori di strumenti digitali per la mobilità. Nei grandi centri, il 64% di loro utilizza regolarmente app di navigazione satellitare, mentre nei piccoli centri questa percentuale scende al 42%.

L’adozione di tecnologie digitali non è esclusiva dei più sostenibili: anche coloro che non utilizzano il digitale ma che sono attenti alla sostenibilità (i “Sostenibili Analogici”), mostrano una propensione crescente verso le soluzioni digitali, sebbene in misura più limitata.

Permangono gruppi di cittadini che non sono in nessun modo attenti alla sostenibilità, digitalizzati o meno, e che evidenziano una maggiore resistenza. Nei confronti di questi cittadini il Rapporto sottolinea la necessità di attivare politiche pubbliche mirate, volte ad aumentare il grado di consapevolezza di questa parte della popolazione verso il digitale, accompagnandoli allo stesso tempo verso un uso corretto e responsabile del digitale.

Per quanto riguarda dati e Intelligenza artificiale, il 65% degli intervistati nei grandi centri e il 68% nei piccoli riconosce l’importanza dell’intelligenza artificiale e dei dati per migliorare la mobilità urbana, attraverso sistemi come smart parking. Tuttavia, solo il 13% dei cittadini residenti nei grandi centri e il 7% nei piccoli utilizzano regolarmente questi strumenti, dimostrando che il potenziale tecnologico è ancora poco sfruttato.

(SM)

Leggi anche...
Internet

L’UE e gli standard di accessibilità applicabili a siti e app per smartphone

CITTADINANZA DIGITALE

I servizi in chiave 2.0 sono ben lontani da una implementazione uniforme, in particolare sul mobile.

Studi e Ricerche

La Corte dei Conti in un recente studio rileva il ritardo eccessivo della Pubblica amministrazione digitale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155