SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Cultura

I locali storici d'Italia

2 Ottobre 2024
 

Si terrà sabato 5 ottobre la Giornata Nazionale dei Locali storici d’Italia, evento dedicato a far conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione Locali Storici d’Italia che riunisce circa 200 tra i più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, pasticcerie-confetterie-caffè letterari protagonisti della storia d’Italia per gli eventi di cui sono stati promotori o sede e per i personaggi illustri che li hanno frequentati.
 

Con questa giornata, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e molto altro, sarà possibile conoscere le storie dei Locali storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e artistica.

L’Associazione, che gode del patrocinio del Ministero della Cultura, da 48 anni ha come missione la valorizzazione e la tutela dei Locali iscritti. Nata di fatto nel 1961 ed è stata costituita ufficialmente nel 1976 dal giornalista Enrico Guagnini e da Angelo Pozzi, allora titolare del Ristorante Savini di Milano.
 

L’ammissione di un nuovo locale, che può richiedere direttamente di unirsi ai locali storici o essere segnalato dai Soci, dalla stampa, o anche dai clienti, viene decisa dal Consiglio direttivo, verificando, con visite e con materiale storico, che i requisiti siano quelli richiesti dallo statuto: almeno 70 anni di vita dell’esercizio; protagonisti della storia d’Italia con fatti, personaggi, avvenimenti, testimonianze scritte; stile, spazi e arredi delle origini.
 

Anche nella nostra regione vi sono locali storici di notevole pregio, a partire dal ristorante Boeuc a Milano, che risale al 1696. Ancor più antico il Caffè La Crepa, a Isola Dovarese, Cremona, che si trova nel Palazzo della Guardia che risale al XV secolo.

Al XIX secolo, invece, risalgono, per citarne alcuni, il Crotto dei Platani a Bienno, Como, datato 1885, il Grand Hotel Villa d’Este a Cernobbio, Como, del 1873, la Pasticceria Lanfranchi a Cremona del 1890 e la Pasticceria Vigoni di Pavia del 1878.
 

Allo scorso secolo appartengono, per fare altri esempi, il Grand Hotel Tremezzo, Tremezzina, Como, datato 1910, l’Osteria della Villetta a Palazzolo sull’Oglio, Brescia, del 1900 e il Caffè Camparino in Galleria a Milano, sorto nel 1915 come fratello minore del Caffè Campari che risale al 1867.
 

Qui tutte le informazioni sulla Giornata e sull’Associazione.

 

(Foto di apertura, il Camparino in Galleria, fonte Associazione dei Locali Storici d'Italia)

(SM)

Leggi anche...
Bandi e cultura

Da metà ottobre le domande per il bando di Regione Lombardia che valorizza le iniziative culturali

AGEVOLAZIONI

Al piccolo Comune in mezzo al Lago d'Iseo 236mila euro del fondo "Isole Minori".

Musei e cultura

Rosario Anzalone subentra al posto di Emanuela Daffra nella gestione dei musei regionali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155