SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA'
Protezione civile

IT-alert, test in Lombardia il 19 settembre

5 Settembre 2023
 

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto che, dopo la prima fase di test che ha interessato cinque Regioni pilota, a partire dal 12 settembre 2023 si svolgerà la sperimentazione su scala nazionale del sistema di allarme pubblico IT-alert, che vedrà il coinvolgimento di tutte le restanti Regioni, tra le quali la Lombardia.

Il territorio lombardo sarà coinvolto nel test che si effettuerà il 19 settembre (la data potrebbe subire variazioni nel caso in cui i sistemi di Protezione Civile regionali dovessero essere impegnati in attività connesse a eventuali allerte o per situazioni di emergenza).

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Approfondimenti disponibili online.

 

Al fine di fornire ai Comuni indicazioni e informazioni dettagliate relative alla giornata di test e soprattutto sulle attività che dovranno mettere in campo al fine di informare adeguatamente la cittadinanza, gli Enti sono invitati a partecipare direttamente e a far partecipare il personale che si occuperà della comunicazione, alla Riunione Plenaria organizzata da Regione Lombardia che si terrà il 6 settembre 2023 alle ore 11:30 in modalità streaming, a questo link.

 

Nel corso della riunione verrà fornito anche un kit di comunicazione da diffondere sui propri canali ufficiali, utile a informare univocamente e adeguatamente i Cittadini.

Si segnala anticipatamente che nel corso dei mesi di settembre e ottobre verranno svolti ulteriori test in altre Regioni italiane. Durante lo svolgimento di tali test nelle altre Regioni confinanti la Lombardia, alcuni Comuni dei territori limitrofi potranno comunque essere coinvolti dall’esercitazione in corso nell’altra Regione. Pertanto appare importante che si raccolgano anticipatamente tutte le necessarie informazioni durante la riunione plenaria sopra citata.

(SM)

Leggi anche...
Infrastrutture

Il Comitato interministeriale ha approvato e autorizzato progetti per le due infrastrutture

Innovazione

Scade il 12 aprile il termine per presentare le candidature al Premio OpenGov Ghampion

IDEE

Nel 2017 sono stati attivati in Lombardia oltre 130 percorsi rivolti a giovani con fragilità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155