SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

Giornata della Protezione Civile

25 Settembre 2023
 

Piazza Lombardia gremita di volontari per la Giornata della Protezione Civile, che si è tenuta il 23 settembre 2023, giorno dedicato a San Pio da Pietralcina, patrono dei volontari e delle Associazioni di volontariato della Protezione Civile. Nell’occasione sono stati consegnati 1540 attestati di pubblica benemerenza al personale della Protezione Civile regionale impegnati nell’emergenza in Emilia-Romagna e 7 targhe destinate a enti emiliano-romagnoli. Premiati anche gli enti locali e le associazioni che ne hanno sostenuto l’attività. Per Anci Lombardia hanno ricevuto l’attestato Giacomo Ghilardi, Vice Presidente dell’Associazione e Sindaco di Cinisello Balsamo e il Segretario Generale, Rinaldo Redaelli.
 

Ghilardi, intervenendo dal palco ha voluto sottolineare la collaborazione dei Comuni con i volontari: “Noi sindaci siamo sempre impegnati al loro fianco e vogliamo davvero sostenerli per tutto quello che fanno. L’impegno di Anci Lombardia in questi frangenti è volto, in particolare, a garantire una continuità amministrativa nei Comuni colpiti da queste emergenze. Questo è quello che facciamo e continueremo a fare anche, per esempio, costituendo task force con tutti i Comuni. Obiettivo di fondo è mettere i Comuni in condizione di supportare concretamente questi fantastici volontari che si impegnano quotidianamente per il bene delle nostre comunità e per il bene del nostro paese”.


 

Hanno aperto la mattinata l’Assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa e il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani. Entrambe hanno sottolineato il grande impegno dei volontari e la crescita della Protezione Civile, “un eccellenza lombarda” ha detto La Russa, “riconosciuta anche in campo internazionale”. La Russa ha sintetizzato in tre parole l’immagine dei volontari: “Amore, passione e capacità di stare insieme”. Federico Romani ha aggiunto: “In ogni emergenza le donne e gli uomini della Protezione civile mettono sempre in campo le loro energie, la loro determinazione, le loro competenze, il loro coraggio e la loro generosità. Ma non solo. La loro attività contribuisce ogni giorno a far crescere la cultura della sicurezza”.


Fra le istituzioni che hanno portato il loro grazie ai volontari anche il delegato alla protezione civile della Città Metropolitana di Milano, Sara Bettinelli, Sindaco di Inveruno, e Marco Granelli, Assessore alla sicurezza del Comune di Milano.

Bettinelli ha sottolineato il ruolo di supporto e coordinamento del sistema di Protezione Civile di tutta l‘area metropolitana di Milano, mentre Granelli si è soffermato sull’importanza della comunicazione tra Comuni e cittadini anche utilizzano gli strumenti social.

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Iniziative

Appuntamento a Roma il prossimo 7 marzo

Enti locali

Diventa più difficile ritirare il tesserino venatorio, i Comuni aiutano i cittadini

RICONOSCIMENTI

I due gioielli naturalistici lombardi sono stati selezionati tra oltre un migliaio di partecipanti al concorso nazionale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155