SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

La formazione del personale degli Uffici di Prossimità

20 Settembre 2023
 

Un obiettivo primario del progetto Uffici di Prossimità di Regione Lombardia è la formazione del personale. L'obiettivo dell’attività è fornire al personale degli Uffici di prossimità adeguate competenze tecnico-giuridiche sugli istituti di protezione giuridica, tecnico-informatiche per l'interazione digitale con il Pct e organizzativo-procedurali.


 

Nella prima sessione formativa in presenza del 3 ottobre 2023 (Sala Biagi di Regione Lombardia, ore 10-16.30) i moduli formativi sono affidati ad Anci Lombardia. Questi moduli si basano sul materiale formativo elaborato dalla Regione Piemonte, in qualità di Regione pilota, ed è stato messo a disposizione delle altre regioni beneficiarie. Sulla base di tale materiale, visti gli interessi comuni, Regione Lombardia e Anci Lombardia hanno sottoscritto ad aprile di quest’anno un Accordo di collaborazione  

In questa sessione verrà presentato il progetto e introdotta una Guida Operativa per gli Uffici di Prossimità.


 

Il progetto Uffici di prossimità nasce nell’ambito del PON Governance 2014-2020 e ha l’obiettivo di implementare una rete diffusa a livello nazionale di Sportelli destinati alla tutela dei diritti delle fasce più deboli e in particolare a fornire assistenza e servizi integrati in materia di giustizia e di volontaria giurisdizione.

(SM)

Leggi anche...
BANDI

Le domande possono essere presentate dal 1 novembre 2016. Contributo sino al 50% delle spese.

WELFARE

Risorse per 1,6 milioni di euro. Fondamentali le sedici fondazioni comunitarie e Fondazione Vismara.

DATI

L'accoglienza dei profughi, tra Sprar e strutture di emergenza, pesa ogni mese per circa 19 milioni di euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155