SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Webinar

Uno strumento per valutare la transizione digitale dei Comuni

27 Marzo 2023
 

Un webinar del 30 marzo 2023 (ore 11-12) presenterà uno strumento di supporto all’orientamento strategico per la valutazione dello stato dell’informatizzazione e del livello di digitalizzazione. Lo strumento consiste in un semplice questionario, cui rispondere Si o No, in grado di fornire un quadro dello stato di avanzamento della transizione digitale dell’Ente.
 

Si tratta, in sostanza, di uno strumento di auto valutazione dove le risposte date si traducono automaticamente in indicatori che concorrono a formare il quadro dello stato di avanzamento della transizione digitale. Gli indicatori vengono rappresentati in forma grafica, facilmente comprensibile anche per i non esperti. Inoltre, a conclusione della compilazione, sempre automaticamente, viene generato un report sintetico con l’elenco delle attività prioritarie da realizzare.


Il progetto “Orientamento strategico per la transizione digitale dei Comuni”, che nasce nel quadro delle iniziative Comuni Digitali 2022-2023, quale parte dell’accordo siglato fra Regione e Anci Lombardia, a supporto dei Comuni lombardi, è pensato principalmente per le realtà di minori dimensioni (orientativamente la fascia di Comuni fino a 10mila abitanti). Tuttavia, il modello può essere utilmente di utilizzato anche in realtà più grandi, adattandone i contenuti e ampliando le domande. Inoltre, può essere efficacemente impiegato per valutare contesti specifici modellando il panel di domande ad uno più argomenti mirati.


Destinatari primari del progetto sono i Responsabili per la Transizione Digitale e i Referenti informatici dei Comuni, ma anche gli Amministratori che potranno così avere utili indicazioni a supporto delle decisioni.


Per validarne sul campo l’efficacia, saranno coinvolti 30 Comuni, che parteciperanno alla fase di sperimentazione. La presentazione degli esiti della sperimentazione daranno l’avvio alla fase di diffusione per tutti quelli che vorranno utilizzare in proprio tale strumento.


L’iniziativa mira a far crescere la conoscenza e la consapevolezza per attuare un efficace sviluppo del sistema informativo comunale che vada oltre la logica del mero adempimento normativo o regolamentare. Consapevolezza ancor più necessaria in questa fase di attuazione delle Misure PNRR dove a fronte di importanti risorse disponibili, si avverte la necessità di avere un quadro strategico e un modello di riferimento per orientare la programmazione, cuore del Piano Triennale ICT di ciascun Ente, e per gestire efficacemente gli investimenti.

 

Qui programma, relatori e iscrizione

Leggi anche...
Mobilità sostenibile

Agevolare la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica è fra le priorità della Carta di Arese

Innovazione

Il primo invito a presentare proposte dovrebbe essere pubblicato verso la fine del 2017 o all’inizio del 2018

Beni culturali

La villa Reale di Monza apre alle tecnologie per un tour che conduce in un viaggio nel tempo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155