SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTRUZIONE
Educazione

A San Donato Milanese il Comune in aiuto ai genitori

15 Dicembre 2023
 

Dal Comune di San Donato Milanese un reale sostegno quotidiano per le famiglie. Questo l’obiettivo di "Educati e Felici - il libretto pedagogico per orientare i genitori nel supporto ai propri figli all'interno del contesto scolastico", una pubblicazione di 100 pagine, nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, Cpp, dedicata ai bambini che approcciano l'ambiente scolastico.
 

Il progetto rappresenta un ritorno della pedagogia negli ambienti scolastici ed educativi, grazie a questa lettura ricca di esempi pratici e consigli facilmente applicabili. Un percorso al quale si affiancheranno vari incontri della Scuola Genitori e un servizio di consulenza.
 

Presentando il libretto, l’Assessore all’Istruzione ed Educazione, Valentina Marzani ha detto: “La responsabilità di educare i nostri giovani è una delle sfide più rilevanti che affrontiamo come comunità. Pertanto, abbiamo sentito la necessità di creare risorse accessibili e informative per sostenere i genitori nel percorso educativo, offrendo spunti di riflessione utili per la crescita di bambini che rappresentano il futuro della nostra città”.
 

Daniele Novara, pedagogista e direttore del Cpp, raccontando la genesi del progetto ha dichiarato: “Ho cercato di rispondere a una domanda che troppo spesso viene ignorata: che mosse possono fare i genitori per creare le migliori condizioni in modo che la prima esperienza scolastica dei propri figli diventi un’opportunità ricca e stimolante? Lo scopo di questo percorso è aiutare i genitori ad agire in sintonia con le necessità della scuola, dei bambini e delle bambine. Un esempio degli argomenti trattati può essere il sonno: un bambino che ha dormito per un buon numero di ore, a scuola potrà senz’altro godere meglio e con più motivazione delle proposte di apprendimento. Sia chiaro, non esistono i genitori perfetti, ma cercare di organizzare al meglio l’attività educativa mette al sicuro sé stessi e i propri figli. I genitori sono la maggiore risorsa a disposizione dei più piccoli e questo strumento si pone dalla loro parte per consentire di ottenere il massimo e il meglio dalla scuola e dalle altre istituzioni educative».
 

(immagine tratta dal sito del Comune - presentazione del libretto)

(SM)

Leggi anche...
Formazione

Scade il 14 aprile il termine per iscriversi al Master "Amministrazione territoriale e politiche di sviluppo locale"

Welfare

Pubblicato il Rapporto ISTAT disponibile online

Emergenza

A tanto ammonta la donazione già disponibile delle utilities Retipiù e BrianzAcque per l’emergenza Covid-19

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155