Regione Lombardia - Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile – promuove, tramite la Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) e con la collaborazione di ANCI Lombardia, promuove il webinar "Allertamento e gestione del rischio valanghe a scala regionale e locale" che si terrà il 4 dicembre 2023 dalle ore 10 alle 13.
L'appuntamento (programma allegato alla pagina) vuole approfondire i temi del monitoraggio, allertamento e gestione del rischio valanghe a scala regionale e locale con un focus sugli strumenti e sulle piattaforme web disponibili per la ricezione dei dati e delle informazioni utili alla messa in atto delle misure di gestione proposte, nonché sulle responsabilità di funzionari e amministratori degli enti locali.
Per affrontare queste tematiche interverranno rappresentanti di Regione Lombardia, di ARPA Lombardia, dei Comuni lombardi, dei nivologi NTOV, della Magistratura e di AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe).
Il Seminario online è destinato a Sindaci, Amministratori e Funzionari dei comuni a rischio valanghe o limitrofi a essi; Responsabili dei servizi di soccorso e delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile coinvolte nella gestione del rischio valanghe.
Per necessità tecniche al seminario saranno ammessi massimo 200 partecipanti. Iscrizioni online.
A seguito del seminario verranno predisposti dei materiali video a-sincroni che verranno resi disponibili ai partecipanti.
La partecipazione al seminario è gratuita.