Due convegni organizzati da AnciLab, in occasione del Miba (Milan International Building Alliance) di Fiera Milano, hanno affrontato temi di estrema attualità per i Comuni: comunità energetiche rinnovabili e cybersecurity.
Il convegno sulle Cer, pur in mancanza delle novità legislative attese, ha evidenziato l'importanza della collaborazione fra i vari enti, dalla Regione alla Cerl al Gse ad AnciLab stessa nel supportare i Comuni nella costruzione delle comunità energetiche. Novità annunciata in diretta la firma del decreto regionale che individua 338 progetti locali meritevoli di passare alla fase di finanziamento, selezionati sulla base dei 516 progetti inviati a seguito dell’avviso di manifestazione di interesse promosso dall Regione (decreto e graduatoria in allegato).
Il secondo convegno ha riguardato il tema della cybersecurity. L'argomento è stato affrontato lungo tre direttrici. La prima direttrice si è soffermata sulle diverse forme di attacchi informatici e sugli aspetti gestionali e organizzativi che possono essere messi in campo per contrastarli.
La seconda direttrice ha affrontato il tema della formazione non solo tecnica ma soprattutto culturale, intesa come una diversa consapevolezza nell’uso degli strumenti informatici a disposizione delle persone.
L'ultimo scenario ha riguardato l'ambito della cybersecurity nel progetto Musa dell'Università degli Studi di Milano, organizzato in collaborazione con AnciLab. A conclusione del progetto, che si è sviluppato nel 2023 con una serie di incontri cui hanno partecipato amministrazioni locali, i ricercatori dell'Università hanno presentato hanno raccontato l’iniziativa che ha visto, con il consenso degli enti, la simulazione di attacchi informatici, soprattutto di phishing, per verificare le risposte dei dipendenti degli enti locali. L’analisi dei dati raccolti verrà presentata in un convegno a fine gennaio 2024.
(SM)