Anche quest’anno l’Assemblea annuale di Anci ha ospitato il convegno del Progetto Piccoli (Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale), una comunità che cresce, come dichiarava il titolo.
Ricordiamo che i Piani, finanziati per una dotazione complessiva di 22 milioni di euro dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel quadro del Programma Operativo Complementare POC al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, sono rivolti ai Comuni con meno di 5000 abitanti e attuati da Anci.
L’Associazione, attraverso i suoi team manager, i coordinatori e gli esperti territoriali dislocati in ogni regione d’Italia, nonché grazie ai consulenti tematici e formatori attivi sul progetto, sta supportando ormai quasi 1000 Comuni nei processi di innovazione locale, attraverso interventi formativi, affiancamenti on the job e la partecipazione a comunità tematiche. Queste ultime, avviate a maggio 2023 sono già 235 e si avvalgono di 34 esperti pronti a rispondere a dubbi e domande e ha raccolto il parere positivo dei partecipanti.
Nel tracciare lo stato dell’arte, Lara Panfili, Responsabile Progetto Piccoli di Anci, ha sottolineato che sono1800 i Comuni che hanno risposto positivamente alla manifestazione di interesse e ha ricordato sono i 170 esperti che collaborano al progetto, le 170 ore di formazione online e gli 830 attestati (Badge) rilasciati al personale dei Comuni.
L’incontro, molto partecipato, ha visto come sempre la presentazione delle iniziative concrete attraverso la voce dei protagonisti. Per la nostra regione ha presentato l’esperienza del progetto Manuela Beccarini, Responsabile Procedimento Servizi sociali del Comune di Casalmaiocco, 3200 abitanti in provincia di Lodi. Presente anche il sindaco Marco Vighi. A Beccarini e al sindaco abbiamo richiesto di raccontarci in breve l’esperienza.
Da segnalare infine che, a seguito delle numerose richieste di proroga pervenute per il Bando Piccoli Comuni, il Dipartimento Casa Italia, Presidenza del Consiglio, ha disposto un’ulteriore proroga per la presentazione delle domande fino al 15 novembre 2023. Il comunicato relativo al decreto di proroga sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale. I comuni e/o le unioni di comuni che hanno già inoltrato la propria domanda non devono rinviarla.
(SM)