SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
EMERGENZA SISMA

Comune di Milano: "Vogliamo ripartire, operiamo con questo spirito"

13 Settembre 2016
 

Siamo qui da quando è iniziato tutto per dare supporto, come Anci, direttamente al Comune di Amatrice, in particolar modo alla sua attività amministrativa”. Così il Capo missione del Comune di Milano Cristiano Cozzi che ci spiega come “insieme con alcuni operatori locali abbiamo provveduto a predisporre l'arrivo e il montaggio della tensostruttura donata dal Comune di Milano da utilizzare come Centro Operativo Comunale per coordinare il lavoro di tutti gli attori presenti sul territorio (Esercito, Vigili del Fuoco, Protezione Civile) intervenuti per la messa in sicurezza dell'area”. 

“La struttura – continua – è di circa 200 metri quadrati, con riscaldamento a gasolio, ed ha 20 postazioni dotate di telefono e collegamento a internet, inoltre, abbiamo sistemato nelle sue vicinanze dei gazebo per la distribuzione di bevande e cibo utile a chi lavora”.
“Al momento siamo tre tecnici di Protezione civile più due volontari che fanno supporto diretto alle attività di mantenimento della struttura e di altre attività tecniche sempre di protezione civile – racconta Cozzi –. A questi, si aggiungono altri tre tecnici che fanno da supporto all’attività tecnico amministrativa del Comune. Tutti lavoriamo all'interno del centro operativo comunale quindi con tutti gli enti rappresentati. Sabato, infine, sono arrivati anche due architetti, sempre del Comune di Milano”.

Cozzi precisa come l’attività del gruppo da lui coordinato prenda forma giorno per giorno, ora per ora. “E’ un lavoro a geometria variabile – afferma – che risponde alle emergenze che, per volontà anche di Anci, arrivano direttamente dal Comune, in questo caso Amatrice, così da bypassare il superfluo e concentrarsi su cosa davvero è importante risolvere nell’immediato".
“In questo modo, tutto diventa molto dinamico, diretto ed efficace. Il Comune esamina le criticità, valuta se può assolvere all’esigenza con le proprie risorse e, in caso negativo, ci chiede un supporto e questo vale anche per la gestione degli aiuti, così si evitano intasamenti o doppioni che porterebbero ad un rallentamento inutile. E’ un lavoro molto mirato e nel prossimo futuro sarà sempre più online per ottimizzare tempistiche e operatività, poi, ovviamente, quando ce ne sarà bisogno, si verrà in loco per dei sopralluoghi e quant’altro”.
“L’obiettivo condiviso – conclude – è la ripartenza il più veloce possibile. Tutti noi ci muoviamo su questa linea, con questo spirito”. 

Leggi anche...
EMERGENZA SISMA

Regione Lombardia ha promosso una serie di azioni per rimediare al sisma del 2012

CLASSIFICHE

Nel Reputation Rating, l'Italia è solo 32esima. Male anche gli Usa, al 21esimo posto.

INIZIATIVE

Chi sceglie di sposarsi a Villa Scheibler potrà utilizzare il servizio SposaMI

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155