SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

Transizione digitale, una questione di governance

28 Luglio 2022
 

In un articolo di prossima pubblicazione sulla versione cartacea di Strategie Amministrative, Maurizio Piazza e Andrea Tironi riflettono sugli Avvisi del Pnrr indirizzati alla transizione digitale delle amministrazioni locali.

 

Il tema è stato oggetto di un webinar dell’11 luglio scorso organizzato da Anci Lombardia e AnciLab. Nell’occasione un sondaggio sulla situazione relativa a tali Avvisi presentava un quadro tutto sommato positivo per quanto riguarda la presentazione delle candidature.

 

Più complesso sembra essere il passaggio successivo, mettere a frutto i finanziamenti che saranno disponibili per lo sviluppo. Il percorso, evidenziano gli Autori, richiede "conoscenze e competenze non sempre disponibili all’interno delle amministrazioni, oltre a far collaborare fra loro soggetti diversi”. Il cuore del problema è in sostanza la governance.

 

Il problema riguarda tutte le amministrazioni, ma soprattutto i piccoli Comuni che possono incontrare maggiori difficoltà anche in considerazione dei tempi stretti. 

 

Una possibile soluzione che gli Autori auspicano risiede in un’azione di supporto e assistenza sia dal punto di vista strategico che operativo.

 

Sui dati emersi dal sondaggio del webinar e sull’approfondimento delle questioni affrontate vi rimandiamo all’articolo su Strategie Amministrative.

(SM)

Leggi anche...
Welfare

MilanoPerTutti, informazioni sulla città e itinerari turistico-culturali per le persone disabili

BUONA SCUOLA

Internet e arredi ultra ergonomici con contenuti digitali integrati da scaricare sullo smartphone.

energia e ambiente

L'impegno di Anci Lombardia e AnciLab per i Comuni

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155