In un articolo di prossima pubblicazione sulla versione cartacea di Strategie Amministrative, Maurizio Piazza e Andrea Tironi riflettono sugli Avvisi del Pnrr indirizzati alla transizione digitale delle amministrazioni locali.
Il tema è stato oggetto di un webinar dell’11 luglio scorso organizzato da Anci Lombardia e AnciLab. Nell’occasione un sondaggio sulla situazione relativa a tali Avvisi presentava un quadro tutto sommato positivo per quanto riguarda la presentazione delle candidature.
Più complesso sembra essere il passaggio successivo, mettere a frutto i finanziamenti che saranno disponibili per lo sviluppo. Il percorso, evidenziano gli Autori, richiede "conoscenze e competenze non sempre disponibili all’interno delle amministrazioni, oltre a far collaborare fra loro soggetti diversi”. Il cuore del problema è in sostanza la governance.
Il problema riguarda tutte le amministrazioni, ma soprattutto i piccoli Comuni che possono incontrare maggiori difficoltà anche in considerazione dei tempi stretti.
Una possibile soluzione che gli Autori auspicano risiede in un’azione di supporto e assistenza sia dal punto di vista strategico che operativo.
Sui dati emersi dal sondaggio del webinar e sull’approfondimento delle questioni affrontate vi rimandiamo all’articolo su Strategie Amministrative.
(SM)