SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

Transizione digitale, una questione di governance

28 Luglio 2022
 

In un articolo di prossima pubblicazione sulla versione cartacea di Strategie Amministrative, Maurizio Piazza e Andrea Tironi riflettono sugli Avvisi del Pnrr indirizzati alla transizione digitale delle amministrazioni locali.

 

Il tema è stato oggetto di un webinar dell’11 luglio scorso organizzato da Anci Lombardia e AnciLab. Nell’occasione un sondaggio sulla situazione relativa a tali Avvisi presentava un quadro tutto sommato positivo per quanto riguarda la presentazione delle candidature.

 

Più complesso sembra essere il passaggio successivo, mettere a frutto i finanziamenti che saranno disponibili per lo sviluppo. Il percorso, evidenziano gli Autori, richiede "conoscenze e competenze non sempre disponibili all’interno delle amministrazioni, oltre a far collaborare fra loro soggetti diversi”. Il cuore del problema è in sostanza la governance.

 

Il problema riguarda tutte le amministrazioni, ma soprattutto i piccoli Comuni che possono incontrare maggiori difficoltà anche in considerazione dei tempi stretti. 

 

Una possibile soluzione che gli Autori auspicano risiede in un’azione di supporto e assistenza sia dal punto di vista strategico che operativo.

 

Sui dati emersi dal sondaggio del webinar e sull’approfondimento delle questioni affrontate vi rimandiamo all’articolo su Strategie Amministrative.

(SM)

Leggi anche...
SEMPLIFICAZIONE

Il territorio crede nelle tecnologie e investe nel collegamento in fibra per i 55 plessi del Comune.

FUTURO

Dal 13 al 19 marzo tornano incontri e workshop sull'Intelligenza Urbana e la città di domani.

GREEN

Nuovi tricicli in circolazione, alimentati elettricamente al 100%, con 60 km di autonomia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155