SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IDEE

Riscoprire i borghi, tra camminate e narrazioni

17 Giugno 2022
 

SI chiama "Tessere di Valico" ed è l'interessante progetto di valorizzazione di valli e borghi lontani dagli itinerari turistici più tradizionali, attraverso camminate a piedi accompagnate da racconti popolani proposti in forma di teatro di narrazione. Ne scrive l'edizione on line de La Nazione, evidenziando che al centro dell'iniziativa si trova la Val di Lima, territorio montano nel lucchese costellato di piccoli insediamenti urbani realizzati quasi interamente in pietra, probabilmente di epoca romana, fiumi e panorami silenziosi che permettono di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.


La narrazione come strumento di coesione
Questo percorso artistico di ricerca e narrazione delle memorie della comunità è nato nell’ambito di "Ecolab", incontro tra cammino e teatro, finanziato dalla componente no profit del Canyon Park voluto da Andrea Mori, artista e guida ambientale della Val Malenco, e Paolo Roverani, amministratore di Canyon Park. Per innescare un processo positivo che riporti le radici dei luoghi in superficie per la loro valorizzazione ai fini turistici e culturali, tre artisti contastorie erranti - Andrea Mori, Valentina Fanoni e il regista Cesare Baccheschi - cammineranno lungo un itinerario a piedi durante il quale rielaboreranno e rappresenteranno le storie popolari raccolte nei borghi attraversati tramite spettacoli di teatro narrazione. Verrà poi realizzato un documento video di 40 minuti.
Lo scopo principale del lavoro sarà quello di restituire una visione complessa del territorio e della sua storia che si muove attraverso pensieri, racconti e sensazioni unendo la valle tramite un itinerario pedonale ad anello che colleghi i borghi montani che si affacciano sulla sinistra e sulla destra orografica della Val di Lima. Ogni due spettacoli è previsto un giorno di permanenza in bosco per riposo e introduzione nuove storie.
 

Per info: sito Ecolab ~ Un fiume di storie ; email info@eco-lab.online; telefono +39 347 0112530. (VV)

Leggi anche...
CURIOSITA'

Le sorprendenti rivelazioni di uno studio della Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Laboratorio Cultura

I musei di proprietà degli enti locali costituiscono la percentuale più elevata dei musei italiani

da ANCI LOMBARDIA
ISTRUZIONE

Nel seminario dell'Anci il punto sulle esperienze italiane di scuola come palestra di cittadinanza.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155