SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TURISMO

Matera 2019, un protocollo d'intesa con Mantova

17 Febbraio 2016
 

Matera e Mantova, con l'investitura rispettivamente a Capitale europea della cultura per il 2019 e a Capitale italiana della cultura per il 2016, rappresentano, nella loro unicità e qualità dell'offerta culturale, eccellenti traini per lo sviluppo del settore turistico negli interi territori regionali, oltre ad essere catalizzatrici di un interesse internazionale che giova anche in termini di crescita economica e sociale. Dal 16 febbraio 2015, uno strategico protocollo d'intesa le unisce, con l'obiettivo di costruire reti e sviluppare collaborazioni sulle tipicità dei territori, la cultura e le potenzialità reciproche. A siglarlo, il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi e i presidenti delle Regioni Basilicata e Lombardia, Marcello Pittella e Roberto Maroni.

Le città, unite dal riconoscimento dell'Unesco di Patrimonio mondiale dell'Umanità (la Città dei Sassi nel 1993 e Mantova nel 2008), avviano un percorso comune: "Nel tempo, Matera è giunta alla fierezza della sua appartenenza, al protagonismo del suo nuovo percorso storico, nato nell'ottobre del 2014 con la designazione di Capitale europea della cultura nel 2019", ha sottolineato il sindaco. Che ha aggiunto:  "Oggi è simbolo di un sud che guarda avanti, che rialza la testa".
L'accordo ha quindi il valore di un'opportunitá che unisce valori comuni: "Il nostro obiettivo è trasformare questa opportunitá in occasioni produttive, in trasformazione positiva dei nostri territori. La cultura non può essere un fatto astratto, ma deve tradursi in redditivitá, ecco lo spirito del nostro accordo".
Anche Maroni ha espresso soddisfazione per l'intesa: "Mantova e Matera, città Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e ora insignite del ruolo di Capitali della Cultura, avvieranno progetti di tutela e promozione del proprio patrimonio culturale materiale e immateriale grazie al sostegno delle istituzioni regionali, con l'obiettivo di valorizzare un asset strategico: il turismo. Il 2016 è stato designato 'Anno del turismo lombardo' grazie anche al successo di Expo Milano 2015 e all'enorme afflusso di turisti italiani e stranieri che hanno reso la Lombardia ancora più consapevole della propria attrattività e delle proprie bellezze, patrimonio unico di un territorio di grande ricchezza e varietà culturale, proprio come i luoghi di cui siamo ospiti oggi. La sfida di Mantova - Capitale Italiana della Cultura 2016 si inserisce in questo solco e sono certo che lo scambio con Matera darà ulteriore slancio ai progetti di entrambe le Capitali".

 

(VV)

 

Leggi anche...
ISPIRAZIONI

Nel libro di Alessio Baù e Paola Bonini come gestire la comunicazione pubblica, politica e istituzionale.

EVENTO

Dal 17 settembre al 2 ottobre 2016 saranno aperte al pubblico ville, palazzi, parchi e giardini storici.

EVENTI

Sabato 18 e domenica 19 maggio si festeggiano le Giornate Europee: 15 strutture storiche aperte.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155