SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità

13 Giugno 2022
 

Con il bando di Regione Lombardia "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità" si intende selezionare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità in Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove. Possono candidare i progetti al bando:

  • gli istituti scolastici statali, paritari e privati;
  • le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative);
  • gli enti della pubblica amministrazione;
  • i soggetti della business community.


La proposta si articola sulla base di tre obiettivi: far crescere il modello di scuola sostenibile; incentivare il sistema di reti di educazione ambientale; supportare la crescita della cultura della sostenibilità con riferimento particolare agli obiettivi e ai temi della programmazione regionale.
La costruzione di un sistema regionale per l’educazione ambientale e l’educazione alla sostenibilità consente di sistematizzare le azioni, le comunicazioni e il supporto ai diversi soggetti territoriali che ne fanno parte, per integrare nuove risorse, offrendo altri livelli di conoscenza e complessità e promuovendo varie forme di collaborazione su base territoriale.
In particolare, può consentire di: promuovere le capacità dei soggetti che ne fanno parte di realizzare progetti e diffondere informazione, sensibilizzazione, consapevolezza riguardo ai temi individuati come prioritari; favorire canali di comunicazione tra i soggetti che si occupano di educazione ambientale e di educazione alla sostenibilità per scambiare buone pratiche, novità e opportunità del settore; facilitare il raccordo con altre realtà internazionali così come la promozione di network, convenzioni e partenariati; agevolare le connessioni in modalità bottom-up; valorizzare le alleanze spontanee; mettere in condivisione le diverse competenze dei soggetti presenti nel territorio per raggiungere obiettivi comuni, in un’ottica di sussidiarietà.

Il budget totale a disposizione è pari a 50.000,00 euro, di cui: minimo 35.000,00 riservati a istituti scolastici, enti del terzo settore ed enti pubblici; massimo 15.000,00 riservati ai soggetti della business community.
I soggetti titolari dei progetti qualificati in graduatoria riceveranno un riconoscimento economico pari a 5.000,00 euro, a parziale copertura o incentivo delle spese del progetto.


La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10:00 del 31/05/2022 fino alle ore 12:00 del 21/06/2022.


Per informazioni: Silvia Macalli; tel: 02 80616125 - 24; e-mail: educazione.ambientale@flanet.org. Gianluca Vitali; tel: 02 67652870; e-mail: gianluca_vitali@regione.lombardia.it. (VV)

Leggi anche...
ISPIRAZIONI

Da Barcellona al resto del mondo, uno sguardo sulle possibili città di domani.

Si svolgerà a Torino dal 7 al 9 aprile Energethica, la fiera dedicata all'energia e alla mobilità sostenibile

RICERCHE

Presentata l'edizione 2021 del Rapporto che fotografa vita quotidiana e abitudini di consumo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155