SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
da ANCI LOMBARDIA
Eventi

I Comuni nel ricordo del sisma nel mantovano

27 Maggio 2022
 
Sono trascorsi 20 anni dal terremoto del 2012 che interessò il territorio Mantovano, oltre a zone del Veneto e dell'Emilia Romagna. Il momento drammatico è stato superato grazie alla collaborazione tra le istituzioni e i territori, grazie a uno sforzo congiunto che ha visto Anci Lombardia mettersi a disposizione delle comunità colpite.
 
Il 26 maggio, per celebrare l'effettiva ricostruzione dei luoghi danneggiati, sono stati inaugurati diversi edifici alla presenza del Pesidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e, tra gli altri, del Segretario Generale di Anci Lombardia, Rinaldo Mario Redaelli.
 
Intervenuto a margine dell'evento, Redaelli ha dichiarato: "Sono tornato con piacere in questi luoghi, dove venni subito dopo il terremoto del 2012. Sono contento di aver visto quanto il sistema Lombardia, anche grazie a risorse nazionali, è riuscito a fare in così poco tempo. E' stata una giornata di grande soddisfazione, anche per aver sentito molti Sindaci ringraziare Anci Lombardia per tutto il lavoro che, ancora quest'anno, sta facendo per il sostegno alle popolazioni colpite. Il decennio è stato impegnativo, che ha visto la nostra struttura tecnica e alcuni professionisti incaricati direttamente dal commissario della Regione Lombardia a sostegno delle amministrazioni pubbliche. Mi sembra che i risultati che oggi abbiamo sono un esempio di quello che si è riusciti a fare. Una grande soddisfazione per la nostra Associazione per tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto. Augurandoci che un evento simile non accada più, abbiamo comunque collaudato una modalità di lavoro e di sostegno alle amministrazioni che potrà essere fatto proprio dal sistema di Protezione civile della Regione Lombardia"
Leggi anche...

Il riconoscimento di una giuria internazionale è stimolo a mettere in relazione cibo, ospitalità, turismo, cultura, salute e sostenibilità e per portare sviluppo socio-economico con nuove sinergie.

Manutenzione dei marciapiedi, sfalcio dell'erba, assistenza sul territorio: un gruppo di giovani del Mali sarà al servizio del Comune, che provvederà a formarli sulle singole attività.

Le imprese di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna potranno contare sulle iniziative avviate con un protocollo d’intesa firmato dalle Unioni camerali regionali. Un grande vantaggio per i territori delle tre regioni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155