Sono trascorsi 20 anni dal terremoto del 2012 che interessò il territorio Mantovano, oltre a zone del Veneto e dell'Emilia Romagna. Il momento drammatico è stato superato grazie alla collaborazione tra le istituzioni e i territori, grazie a uno sforzo congiunto che ha visto Anci Lombardia mettersi a disposizione delle comunità colpite.
Il 26 maggio, per celebrare l'effettiva ricostruzione dei luoghi danneggiati, sono stati inaugurati diversi edifici alla presenza del Pesidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e, tra gli altri, del Segretario Generale di Anci Lombardia, Rinaldo Mario Redaelli.
Intervenuto a margine dell'evento, Redaelli ha dichiarato: "Sono tornato con piacere in questi luoghi, dove venni subito dopo il terremoto del 2012. Sono contento di aver visto quanto il sistema Lombardia, anche grazie a risorse nazionali, è riuscito a fare in così poco tempo. E' stata una giornata di grande soddisfazione, anche per aver sentito molti Sindaci ringraziare Anci Lombardia per tutto il lavoro che, ancora quest'anno, sta facendo per il sostegno alle popolazioni colpite. Il decennio è stato impegnativo, che ha visto la nostra struttura tecnica e alcuni professionisti incaricati direttamente dal commissario della Regione Lombardia a sostegno delle amministrazioni pubbliche. Mi sembra che i risultati che oggi abbiamo sono un esempio di quello che si è riusciti a fare. Una grande soddisfazione per la nostra Associazione per tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto. Augurandoci che un evento simile non accada più, abbiamo comunque collaudato una modalità di lavoro e di sostegno alle amministrazioni che potrà essere fatto proprio dal sistema di Protezione civile della Regione Lombardia"