SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

A Bergamo le panchine dei parchi affidate ai ragazzi del Patronato

2 Luglio 2015
 
A Bergamo il rinnovamento e la manutenzione di decine di panchine delle aree verdi è stata affidata a un gruppo di ragazzi, cinque diversi ogni giorno, che sono impiegati presso la falegnameria del Patronato San Vincenzo, istituzione che acooglie bambini e giovani, offrendo loro una casa e un luogo dove apprendere professionalità e competenze tecniche.
I ragazzi hanno così la possibilità di rendere un servizio alla comunità e, contemporaneamente, di ricevere la formazione per un mestiere del tutto nuovo. "La cura delle panchine è un intervento molto sentito dai cittadini che frequentano i parchi e i giardini della città, secondo l’assessore al Verde pubblico del Comune di Bergamo Leyla Ciagà.

Interventi su posto o in falegnameria

Il lavoro, essenzialmente artigianale, consiste dopo un sopralluogo nella sostituzione del travetto danneggiato o marcio con un altro di stesso legno, preventivamente lavorato. In molti casi la panchina è rovinata in più punti: è allora necessario portare l’intera panchina direttamente in falegnameria. Infine la panchina viene riverniciata in modo che possa penetrare in profondità la vernice, destinata a proteggere il legno dagli agenti atmosferici.

Il "progetto panchine" ha una portata più ampia
Sono tanti, in città, gli interventi già effettuati e quelli programmati: le panchine del parco della Malpensata sono state tutte recuperate, sistemate e riverniciate e nei prossimi giorni saranno installate nell’area verde di via Leoncavallo; sono 33 invece le panchine in manutenzione nel quartiere di Colognola, suddivise tra le aree verdi di via San Sisto, via Keplero e via Rampinelli.
Verrà presto il turno di Campagnola: i giovani hanno già iniziato il lavoro di sistemazione delle panchine del quartiere, un lavoro che si concretizzerà lungo tutto l’arco del mese di luglio, mentre a settembre sarà il turno del parco Goisis di Monterosso.

(VV)
Leggi anche...
Beni culturali

Da Villa Alari a Cernusco sul Naviglio un’interessante proposta del presidente Roberto Maroni

Innovazione

L’accordo prevede interventi per migliorare le infrastrutture e sviluppare la connettività del Paese

Appalti pubblici

Delegato il Governo per una riforma in materia di appalti che accolga la disciplina europea

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155