SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Finanziamenti

Fondazione Cariplo per le Comunità Energetiche Rinnovabili

17 Maggio 2022
 

Sarà presentato il 24 maggio online (ore 14.30) il bando Alternative di Fondazione Cariplo per promuovere la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.


 

Il bando Alternative, il primo di questo tipo promosso dalla Fondazione, si rivolge ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e stanzia un budget complessivo di 1.500.000 euro.


 

Il bando è complementare all’iniziativa lanciata da Regione Lombardia nell’ambito della Legge Regionale 2/2022, che ha stanziato 22 milioni di euro a supporto delle CER, in particolare per l’acquisto e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In virtù dell’”Accordo quadro per la realizzazione di attività congiunte in campo ambientale” tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, i due enti si sono coordinati per definire due strumenti che fossero il più possibile sinergici in modo da mettere a fattor comune risorse con diversa provenienza.


 

La diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili è ancora fortemente limitata dalla mancanza di competenze specialistiche, tecniche, amministrative, legali ed economico-finanziarie da parte degli attori che intendono avviarle. Con il bando Alternative, Fondazione Cariplo intende rispondere a questi bisogni, supportando, con un approccio che prevede un servizio di Assistenza Tecnica e un contributo, le realtà locali interessate in un percorso che prevede da un lato lo sviluppo di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili e di gruppi di autoconsumo collettivo, dall’altro la realizzazione di One Stop Shop (OSS) e sportelli energia territoriali.


 

Il bando è consultabile sul sito di Fondazione Cariplo, alla pagina Bandi. I progetti dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 21 luglio 2022.


(SM)

Leggi anche...
INQUINAMENTO

Solo il 15% delle città ha raggiunto un voto sufficiente. Fanalini di coda Torino, Roma, Palermo, Milano e Como.

Ambiente

Quattro Enti hanno firmato un accordo per riportare la biodiversità nel lago del Sebino

CONCORSO

Legambiente lancia la quindicesima edizione del riconoscimento. Scadenza 30 aprile 2017.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155