SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
OPPORTUNITA'

Riqualificazione beni immobili pubblici, al via il bando

27 Aprile 2022
 

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia il bando ALL-Attrattività Locale Lombardia con cui si intende sostenere i Comuni del territorio nella realizzazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle 10 del 10 maggio e sino alle 12 del 10 giugno 2022. I dettagli sono contenuti nella nota dedicata, in cui si evidenzia che lo stanziamento complessivo è di 3,3 milioni di euro e l’obiettivo è rendere il patrimonio immobiliare pubblico più attrattivo e accessibile da un punto di vista turistico, economico e sociale, in ottica integrata di marketing territoriale. Secondo l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, i primi dati 2022 sul turismo in regione sono incoraggianti: “Si tratta di segnali importanti che, in vista dei prossimi mesi, hanno bisogno di un’ulteriore spinta. Questo bando testimonia la nostra volontà di investire sul patrimonio immobiliare dei nostri territori: vogliamo rendere attrattivi immobili dei nostri borghi, per valorizzare destinazioni storiche, culturali ed artistiche di sicuro interesse. Alla scoperta di percorsi ed itinerari nuovi ma dal grande fascino”.


A chi è destinato il bando ALL
I soggetti beneficiari sono i Comuni lombardi (esclusi i capoluoghi) e i progetti dovranno essere orientati alla sostenibilità e prevedere interventi in grado di incrementare il patrimonio pubblico con finalità di marketing territoriale e ricadute sulla competitività dei sistemi economici locali. Gli interventi proposti devono avere un livello di progettazione definitiva o esecutiva. L’investimento minimo deve essere pari a 60mila euro: il contributo a fondo perduto copre l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 150mila euro. (VV)

Leggi anche...

L'indagine Ref - Unioncamere rivela lo stato dei servizi pubblici e delle attività economiche di 101 città italiane. Milano, Lodi e Como occupano l'ottavo, nono e decimo posto.

Sicurezza

Progetto di Trenord che si estenderà ad altre 11 città

Sisma 2016

Il Comune lombardo promuove una raccolta fondi a favore del piccolo Comune marchigiano

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155