SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FORMAZIONE

Al via il primo corso in Transizione Ecologica per la PA

8 Marzo 2022
TEMI: Ambiente
 

Save the Planet e JTI Italia lanciano il primo corso sulla transizione ecologica rivolto alla pubblica amministrazione. Completamente gratuito e disponibile on line dall'8 marzo per tutti i dipendenti della PA, i moduli formativi forniranno gli strumenti necessari a rendere le città davvero sostenibili. L’iniziativa, di grande rilevanza e impatto, nasce dalla pluriennale collaborazione tra le due realtà, da sempre impegnate in prima linea per promuovere concretamente la consapevolezza verso i temi della sostenibilità.


Come accedere al corso
Il corso, completamente gratuito, sarà fruibile in esclusiva sulla piattaforma online al link https://cittasostenibili.academy/ e sarà strutturato su sei livelli, con relatori e argomenti differenti e di pubblico interesse, presentati dall’esploratore e divulgatore Luca Bracali. Un segnale importante per accrescere la consapevolezza, anche nella Pubblica Amministrazione, di quanto siano determinanti le attività da sviluppare per rendere sempre più sostenibili le città. Tra i formatori anche Alex Bellini, esploratore e divulgatore scientifico e Norbert Lantschner, Ambasciatore ONU della Terra. Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet, afferma: “Il corso per la Pubblica Amministrazione è la ciliegina di una splendida e ricca torta. Fatta di tante iniziative ed attività che sono state sviluppate nel tempo e che hanno portato riscontri eccezionali. Proporre, in questa fase, un corso gratuito per le PA, volto a rendere le città più sostenibili e, quindi, per migliorare la vita delle persone, è un grandissimo traguardo che ci permette di coinvolgere gli enti pubblici e richiamare all’impegno civile in una battaglia ineluttabile per rendere più vivibile il nostro quotidiano”.


Il coronamento di un percorso lungo anni
Un traguardo importante raggiunto grazie all’impegno di sensibilizzazione portato avanti negli anni da JTI e Save The Planet con una pluralità di azioni che spaziano dal progetto Sustainable Cities, finalizzato alla promozione di attività sul territorio per rendere le città più “ecocompatibili” e inclusive, fino al grande successo della campagna antilittering #IoLaButtoLì.
Quest’ultima nasce come un’attività di sensibilizzazione sul tema del littering - il problema tanto diffuso quanto dannoso dell’abbandono dei piccoli rifiuti nell’ambiente - che dopo il successo del primo anno, nel 2021 si è rinnovata e rafforzata, confermando la collaborazione con gli influencer di Casa Surace e ricevendo anche il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.
Centrale, poi, nella collaborazione fra Save the Planet e JTI Italia il progetto “Sustainable Cities”, il primo studio che analizza le 14 città metropolitane italiane secondo i 45 indicatori della normativa ISO 37120:2018, attualmente standard di riferimento per misurare la sostenibilità degli ambienti urbani, creando un report capace di indicare le aree di criticità delle realtà coinvolte e soprattutto valutare le possibilità di miglioramento.
Il corso sulla transizione ecologica è frutto di questi studi e di queste iniziative, per formare ed informare la pubblica amministrazione sul tema della sostenibilità e garantire una maggiore vivibilità delle città italiane. (VV)

Leggi anche...
Mobilità

Cicloturismo e spostamenti urbani nei 140 chilometri dell’itinerario lungo le sponde del Garda

UrbanLab 2020

Tirano ha sviluppato negli anni l'autosufficienza energetica

IDEE

Ognuno pagherà in base alla correttezza nel conferimento. Previste agevolazioni per i Comuni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155