SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
BUONE PRATICHE

Raccolta differenziata: Rho è la prima in Lombardia

29 Novembre 2016
 

E' il comune di Rho, 50mila abitanti alle porte di Milano, il primo comune in Lombardia per la maggiore raccolta dei rifiuti: lo evidenzia il sesto rapporto "Banca dati. Raccolta differenziata e riciclo 2015" realizzato da Ancitel Energia e Ambiente, in cui si attesta che Rho ha raggiunto il 73,44% di rifiuti avviati al riciclo e una raccolta differenziata del 69,98%. Significativa anche la diminunzione di gas climalteranti che è diminuita di 0,160 tonnellate di gas serra.

 

Rho è al quarto posto in Italia
La cittadina raggiunge il quarto posto in Italia, ed è preceduta solo da Treviso, Pordenone e Cava Dei Tirreni. Diversi gli altri Comuni lombardi che compaiono nella graduatoria alle spalle di Rho: Como, Gallarate, Legnano, Busto Arsizio e Varese. Soddisfatto il sindaco Pietro Romano: "Questi risultati dimostrano che negli anni passati abbiamo preso decisioni giuste nell’ottica della sostenibilità ambientale. Non solo è stata rilanciata la raccolta differenziata a Rho, ma la sua quantità è in continuo miglioramento grazie a un impegno e a uno sforzo complessivo del Comune, di A.Se.R. spa e naturalmente dei rhodensi. Posso affermare che la nostra città sta contribuendo al raggiungimento di quegli obiettivi, definiti a livello internazionale, legati alla salute e alla sostenibilità dell’ambiente. Grazie ad A.Se.R. spa siamo riusciti a realizzare progetti ambiziosi e complessi, che hanno portato anche il beneficio della riduzione delle tariffe per la raccolta dei rifiuti a vantaggio di tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare va a tutti i miei concittadini che sono i principali protagonisti di questa buone pratiche".

 

(VV)

Leggi anche...

Da Firenze, un progetto di educazione, recupero e risparmio a tutela del territorio.

Ambiente

Non c’è più tempo è il manifesto d’intesa per l’ambiente del Grande fiume presentato dall'Autorità di Bacino

La nuova legge prevede che le nutrie possano essere eliminate su tutto in territorio lombardo, incluse le zone dove è vietata la caccia. Regolamentati anche i soggetti che saranno autorizzati all’abbattimento

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155