SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
RICICLO RIFIUTI

Comuni ricicloni, Lombardia tra luci e ombre

16 Marzo 2022
 

Stando ai dati della 28esima edizione del dossier Comuni Rifiuti Free – Comuni Ricicloni, il rapporto di Legambiente Lombardia sui dati 2020 forniti O.r.SO di Arpa Lombardia, sono 318 i comuni virtuosi, con 30 nuovi ingressi in classifica. Il 2020 è stato un anno sconvolgente, emergenziale, difficile. Eppure, nonostante il repentino cambiamento di abitudini che sia i cittadini sia le amministrazioni si sono trovati ad affrontare, la raccolta differenziata dei rifiuti si è affermata come una pratica consolidata, che nemmeno la pandemia ha fermato. Il ricorso al sacco indifferenziato per i dispositivi sanitari durante il lockdown ha influito molto poco sulla quantità di rifiuti prodotti dai lombardi nel 2020 e non vi è stato alcuno stop al processo di gestione dei rifiuti.
Il sistema nel suo complesso, dunque, ha retto.


Sale il numero dei comuni sensibili al tema
I 318 i comuni virtuosi entrano nella classifica per avere un residuo secco non superiore a 75kg abitante anno. In leggera inflessione rispetto all’anno precedente, in cui i comuni erano 323: il 21% dei comuni lombardi pari al 17% dei cittadini lombardi, percentuali in linea con gli anni precedenti. In classifica, per la prima volta anche 30 comuni nuovi, un dato importante come segnale di attenzione verso la prevenzione dei rifiuti.
Sebbene le città capoluogo raggiungano quasi tutte, e alcune addirittura superino abbondantemente il 65% di raccolta differenziata, rimangono indietro solo Milano, che sfiora il 63%, unica tra le grandi città italiane con questo risultato, e Sondrio ferma invece sotto il 55%. Per quantità indifferenziato residuo, tra le città, solo Mantova riesce ad avvicinarsi al parametro Rifiuti Free con 85Kg abitante anno di indifferenziato e una percentuale di raccolta differenziata all’83%.


In salita il percorso per Pavia e Sondrio
Da segnalare invece le difficoltà di 377 comuni lombardi che rimangono purtroppo sotto la soglia del 65% di raccolta differenziata: 135 in provincia di Pavia su 186 comuni e 70 su 77 comuni per quella di Sondrio, quest’ultima con percentuali di raccolta ferme, in alcuni comuni della provincia, agli anni ’90 del secolo scorso. (VV)

Leggi anche...

Riparte dai sindaci e dai territori l'azione per far rinascere la bellezza nel Paese e per tutelarne il paesaggio. In molti hanno già aderito al progetto di Legambiente per costruire un modello sostenibile di governo del territorio.

FORMAZIONE

L'iniziativa è promossa da JTI Italia e Save The Planet Onlus.

APPUNTAMENTI

L'edizione 2020, tutta virtuale, rimette i temi della sostenibilità al centro di una strategia globale.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155