SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
OPPORTUNITA'

Con il bando Itinerari 10 mln per la montagna

16 Febbraio 2022
 

SI chiama "Itinerari" ed è il bando con cui Regione Lombardia intende supportare il rilancio turistico dei comuni montani: il finanziamento da 10 milioni di euro potrà interessare la rete escursionistica, la viabilità agro-silvo-pastorale e le vie ciclabili e ciclopedonali. La presentazione delle domande per l’adesione possibile dal 14 febbraio al 31 marzo. Ogni intervento ammesso al contributo deve essere realizzato, collaudato e rendicontato entro il 30 novembre 2023.


A chi è rivolto
I soggetti beneficiari del bando sono i Comuni e le Unioni di Comuni montani e parzialmente montani della Lombardia, gli Enti Parco e le Comunità Montane. Nel caso di interventi riguardanti la viabilità agro-silvo-pastorale, i beneficiari devono essere i soggetti gestori della medesima viabilità.

Distribuzione delle risorse
Con i 10 milioni di euro messi in campo da Regione Lombardia è garantito il finanziamento dei progetti ritenuti ammissibili fino all’esaurimento delle risorse disponibili, secondo graduatoria. Il contributo massimo riconoscibile è pari al 50% della spesa ammissibile. Per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, gli Enti Parco e le Comunità Montane sono concessi contributi sino al 90% della spesa.


Le tipologie di interventi finanziabili

  • Realizzazione di nuovi tratti e/o manutenzione straordinaria della rete escursionistica, finalizzati in particolare: al completamento, collegamento o razionalizzazione di reti escursionistiche già esistenti; al collegamento a punti di interesse (centri abitati, rifugi, punti panoramici, punti di interesse ambientale, naturalistico, storico o paesistico); all’attraversamento di corsi d’acqua, impluvi e ostacoli tramite realizzazione o manutenzione straordinaria di strutture sospese, se in continuità con la rete escursionistica; a favorire l’accessibilità dei percorsi ai soggetti diversamente abili;
     
  • Realizzazione di nuovi tratti e/o manutenzione straordinaria della viabilità agro-silvo-pastorale. Il tutto con funzione di completamento, collegamento o razionalizzazione di reti escursionistiche o di percorsi ciclopedonali già esistenti o di connessione e accessibilità a punti di interesse (centri abitati, rifugi, punti panoramici, punti di interesse ambientale, naturalistico, storico o paesistico), compresi interventi di creazione di piazzole di manovra e di sosta o di deposito provvisorio di legna o legname. Per tali tratti deve essere in ogni caso garantita la percorribilità pedonale e ciclistica;
     
  • Realizzazione di nuovi tratti e/o manutenzione straordinaria di percorsi ciclopedonali o ciclabili, anche per l’interconnessione con la rete escursionistica, il collegamento a punti di interesse (centri abitati, rifugi, punti panoramici, punti di interesse ambientale, naturalistico, storico o paesistico) o di interscambio modale. L’intervento può comprendere la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della viabilità ordinaria.


Tempistica presentazione domande
La domanda di partecipazione al bando ‘Itinerari’ deve essere presentata esclusivamente online, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online, dalle ore 10 del 14 febbraio 2022 alle ore 16 del 31 marzo 2022. (VV)

Leggi anche...
INFRASTRUTTURE

Coinvolto, in particolare, il comprensorio sciistico di Colere. In attesa dell'avvio della stagione sciistica.

MISTERI

Il portale Atlas Obscura dedica un lungo articolo con video alla location e alla sua tragica storia.

Edilizia

Il provvedimento fissa al 21 aprile la scadenza per presentare la dichiarazione di conferma

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155