In vista delle imminenti Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, la Regione Lombardia ha pubblicato, in data 25 settembre 2024, il Decreto del Direttore Generale n. 13713 del 17 settembre 2024 dal titolo Invito alla presentazione di proposte per la realizzazione delle ‘Olimpiadi della cultura’ – Anni 2025-2026, inserito all'interno del Bollettino Ufficiale. A tal proposito, ispirandosi anche al Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile, è stato stanziato un finanziamento di 3 milioni di euro a fondo perduto destinato alle iniziative culturali per la promozione territoriale. Il bando riveste una particolare importanza in quanto agisce su due fronti differenti. Da un lato, chiaramente, coinvolge gli attori del territorio, chiamando a raccolta cittadini e operatori sia per l’organizzazione che per la fruizione degli eventi. Dall’altro, grazie anche al lavoro in sinergia con Fondazione Milano Cortina, includerà anche la fetta di turismo culturale, che avrà l'opportunità di scoprire le bellezze regionali.
Soggetti interessati e temi
Il bando interessa nello specifico le amministrazione pubbliche di cui all'elenco ISTAT (L. 31.12.2009, n.196 - art. 1, c. 2), enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza scopo di lucro che abbiano già sperimentato all’interno del settore della cultura. Gli obiettivi proposti riguardano:
-
Promuovere iniziative culturali vicine alle sedi dei Giochi del 2026;
-
Organizzare eventi che mettano in luce il patrimonio culturale regionale, le tradizioni e/o che lavorino su tematiche sociali (valorizzazione della comunità, sostenibilità ambientale, economica e sociale, promozione di un interscambio tra sport, arte e storia…);
-
Contribuire all’elaborazione di un’offerta culturale di qualità durante i Giochi del 2026.
I termini per la presentazione della domanda
È possibile applicare a due tipologie progettuali, ciascuna con un finanziamento totale di 1,5 milioni di euro, tramite la piattaforma digitale Bandi e Servizi di Regione Lombardia. I soggetti possono presentare le loro proposte anche in partenariato. La misura erogata coprirà al massimo il 70% del costo totale delle iniziative che non devono superare la somma di 100 mila euro.
-
La Tipologia A promuove iniziative su tutto il territorio regionale che abbiano a cuore la promozione culturale e la storia dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026. Gli eventi devono essere organizzati nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2025 e il 30 giugno 2026. La richiesta può essere mandata a partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2024 fino alle ore 16.00 del 15 novembre 2024.
-
La Tipologia B si rivolge alle iniziative che si svolgeranno sul territorio adiacente a quello dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026, solo nelle zone della Lombardia, e devono avere come obiettivo quello di arricchire l’offerta culturale della zona. Il limite per lo svolgimento va dal 1° ottobre 2025 fino al 30 giugno 2026. La domanda può essere fatta dalle ore 10:00 del 3 marzo 2025 alle ore 16:00 del 3 aprile 2025.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Regione Lombardia a questo link.
(Martina Pappalardo)
Photo credits: Mike Dot