Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia, sta conducendo un’indagine statistica finalizzata a rilevare le modalità di utilizzo della Cartella Sociale Informatizzata da parte degli Ambiti territoriali e dei Comuni Lombardi.
Il fine dell'iniziativa, che si pone esclusivamente scopi informativi, è rilevare informazioni utili per supportare gli enti nell’adozione della Cartella Sociale Informatizzata con azioni mirate finalizzate ad arricchire le competenze dei professionisti nel documentare chiaramente i piani individualizzati e ogni fase ed evento del percorso socio-assistenziale in cui si articola il servizio sociale erogato, agevolando il miglioramento dei servizi erogati, il governo del sistema e le decisioni strategiche.
Regione Lombardia e Anci Lombardia considerano l'acquisizione delle informazioni contenute nel questionario di grande rilevanza ed è importante che tutti gli Enti Locali provvedano fattivamente alla ricerca, così da contribuire alla definizione di un quadro il più possibile completo.
I Comuni e gli Ambiti territoriali hanno ricevuto un'apposita comunicazione attraverso la quale possono rispondere ai quesiti formulati.